0 risultati
video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2024
14:05

Le cascate più alte del mondo: la classifica delle prime 5

Le più alte al mondo sono in Venezuela, Sudafrica, Hawaii e Perù: la più alta è il Salto Ángel (o "Angel Falls") in Venezuela, che raggiunge 979 metri di dislivello.

A cura di Andrea Raboni
74 condivisioni
Le cascate più alte del mondo: la classifica delle prime 5
cascate piu alte al mondo

Una cascata è il “salto” o il “tuffo” che le acque di fiumi e torrenti possono effettuare a un certo punto del proprio corso, quando si trovano a dover passare da un dislivello più alto a uno più basso, a causa della forza di gravità che le muove. L’acqua, quindi, invece di scorrere all’interno del proprio alveo come farebbe normalmente, precipita letteralmente verso il basso.

Di seguito proponiamo una classifica delle 5 cascate più alte del mondo, dominata dalle Angel Falls in Venezuela (979 m di dislivello). È importante tuttavia ricordare che l’erosione esercitata dallo scorrimento dell’acqua, e dei sedimenti in essa contenuti, è un processo costante e irreversibile. Benché difficilmente i dati possano cambiare nel giro di pochi anni, se non a fronte di rilevamenti più accurati, è bene tenere a mente che ogni cascata è una formazione “temporanea” destinata a mutare e, addirittura, scomparire nel corso del tempo.

5. Yumbilla (Perù, 896 m)

Immagine

In quinta posizione troviamo la cascata Yumbilla, o Yumbilla Falls, in Sudamerica, più precisamente, nella regione di Amazonas, nel Perù settentrionale.

Questa impressionante cascata, situata a quasi 3 000 metri di altitudine sul livello del mare compie una discesa di 896 metri, articolati in 4 salti, nel cuore di una meravigliosa foresta pluviale. La cascata è infatti raggiungibile attraverso trekking di diverse ore nella natura incontaminata, scrigno di un’incredibile biodiversità.

4. Oloʻupena (Hawaii, 900 m)

Immagine
Credits: Jay, CC BY–SA 3.0, via Wikimedia Commons.

Seguono le Oloʻupena Falls, sull’isola vulcanica di Molokai, nell’arcipelago hawaiano, quindi, tecnicamente, in territorio statunitense.

Tra le verticali pareti dell’isola (che tra le altre cosa vanta le scogliere più alte del mondo), le più alte cascate degli Stati Uniti, le Oloʻupena Falls, si tuffano attraverso un versante roccioso completamente inaccessibile, con un vertiginoso salto di 900 metri. L’unico modo per osservare questo spettacolo naturale è con l’uso di un’imbarcazione o in elicottero.

3. Tres Hermanas (Perù, 914 m)

Immagine
Credits: EdwinGarcía17, CC BY–SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Per l’ultimo posto del nostro podio torniamo in Perù, nella regione di Junín, al centro delle Ande peruviane.
Qui, la catarata las Tres Hermanas, la cascata delle Tre Sorelle, la più alta di tutto il Paese, percorre un dislivello di 914 metri articolato in tre salti mozzafiato (da qua il nome) per perdersi misteriosamente all’interno di un sistema di gole e canali ancora inesplorati.

Queste cascate si trovano nel Parco nazionale Otishi, in cui le attività umane sono fortemente limitate, e l’unico modo per osservarle è attraverso l’uso di piccoli velivoli che necessitano comunque di permessi speciali per sorvolare la zona.

2. Cascate del Tugela (Sudafrica, 948 m)

Immagine

Al secondo posto del podio troviamo uno dei tesori naturali del Sudafrica: le cascate del fiume Tugela. Dai Monti dei Draghi (Drakensberg in afrikaans) le cascate del Tugela coprono, con ben cinque salti, un dislivello di 948 metri nel cuore del Royal Natal National Park.

Secondo alcune misurazioni effettuate negli anni, le cascate del Tugela avrebbero un’altezza di 983 metri, caratterizzandosi come le cascate più alte del mondo.

1. Salto Ángel o Angel Falls (Venezuela, 979 m)

Immagine

Al primo posto della classifica troviamo il celebre Salto Ángel, in Venezuela, la terza cascata della nostra classifica localizzata in Sudamerica.

Il Salto Ángel (Angel Falls, in inglese), con i suoi 979 metri di dislivello è la cascata più alta dell’intero pianeta e si getta con un salto completamente ininterrotto dalla cima del maestoso Auyantepui, un rilievo caratterizzato da una sommità “piatta”.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views