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24 Aprile 2024
13:00

Il motore più grande e potente del mondo è alto come una palazzina: il Wärtsilä RTA96-C

Scopriamo qual è il motore più potente mai creato, quanto è grande, perché è stato sviluppato e quanta anidride carbonica può arrivare ad emettere.

A cura di Marco Gianni
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Il motore più grande e potente del mondo è alto come una palazzina: il Wärtsilä RTA96-C
motore più grande del mondo

Ma qual è il motore a combustione interna più grande e potente mai costruito è un motore navale: si chiama Wärtsilä-Sulzer RTA96C, è prodotto da Wärtsilä (un'azienda finlandese specializzata in motori marini e soluzioni di propulsione), è grande come un palazzo di 4 piani e può sviluppare fino a 80 megawatt di potenza, più di 100 volte la potenza massima che può generare il motore della Ferrari SF-23 che gareggia in Formula 1. Progettato per navi portacontainer e navi cargo, l’RTA96-C è un motore a due tempi che funziona tramite ciclo diesel con un numero di cilindri variabile da 6 a 14 pensato per grandi navi portacontainer. Durante la prima fase, il pistone scende e permette l’ingresso di aria e combustibile all’interno del cilindro. La seconda invece consiste nel movimento verso l’alto del pistone che porta alla compressione e successiva combustione all’interno del cilindro.

Caratteristica Valore
Motore diesel 2 tempi, fino a 14 cilindri
Lunghezza 27 m
Larghezza 8,7 m
Altezza 13,5 m
Peso 2300 t
Cilindrata > 100.000.000 cm3
Potenza massima 80 MW

Un motore Wärtsilä-Sulzer RTA96-C completo può misurare fino a 27 metri di lunghezza, più di un campo da basket, 13,5 metri di altezza, come un palazzo di 4 piani, e 8,7 metri di larghezza. Il suo peso supera le 2300 tonnellate, quasi come 160 autobus di linea.

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L'albero motore del Wärtsilä RTA96-C.

Ogni pistone all’interno del motore ha un diametro pari a 96 cm e la lunghezza di ogni cilindro è pari a circa 2,5 m. Questi dati portano ad una cilindrata totale pari a più di 100.000.000 cm3, ovvero pari a circa 100.000 volte la cilindrata di una Volkswagen Golf del 2023 alimentata a benzina.

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Un pistone del motore con l'albero di connessione.

L’RTA96-C è stato progettato principalmente per navi portacontainer e navi cargo molto grandi che richiedono una potenza molto elevata per spostare il loro carico attraverso gli oceani. La prima installazione è avvenuta nel 2006 a bordo della nave portacontainer Emma Mærsk, una nave lunga quasi 400 metri che può trasportare più di 15.000 container contemporaneamente. Questa nave rappresenta la prima di ben 8 navi gemelle della Classe-E costruite tra il 2006 e il 2008, tutte con a bordo il motore 14 cilindri Wärtsilä RTA96-C. Questo motore è stato successivamente utilizzato anche tra il 2012 e il 2013 a bordo di altre otto navi portacontainer, questa volta proprietà di CMA CGM, leggermente più piccole, componenti la Classe Explorer.

Può sembrare controintuitivo, ma un motore di questo tipo ha una velocità di rotazione bassa (tra i 60 e i 110 giri al minuto), che però è adatta ad accoppiarsi direttamente all’elica utilizzata per la propulsione di queste grandi navi. Grazie a questo movimento così “lento” inoltre l’efficienza del motore è più alta rispetto a quella di motori più piccoli che girano più velocemente.

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Nonostante ciò, però, a piena potenza il motore Wärtsilä RTA96-C può consumare fino a 14 tonnellate all’ora di combustibile, cioè quasi 4 kg al secondo, portando all’emissione di più di 43 tonnellate di anidride carbonica all’ora. Considerando il fatto che un'auto alimentata a gasolio emette all’incirca 150 g di anidride carbonica al chilometro, l'auto dovrebbe percorrere 290.000 km per pareggiare la CO2 emessa durante il funzionamento di un’ora del motore Wärtsilä RTA96-C.

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