Sfondo burger-menu
11 Ottobre 2022
15:30

La classifica delle navi da crociera più grandi del mondo

Le navi da crociera sono come delle enormi città galleggianti. Ma quali sono le più grandi del mondo? Quanti passeggeri possono ospitare? E quanto sono lunghe?

A cura di Roberto Manzo
434 condivisioni
La classifica delle navi da crociera più grandi del mondo
navi crociera piu grandi

Le navi da crociera stupiscono sempre per la loro imponente mole: partendo dalla Francesco I – la prima nave di crociera al mondo – queste imbarcazioni sono diventate sempre più capienti, così da poter attirare e ospitare quanti più turisti possibile. Al giorno d'oggi sono vere e proprie città galleggianti con ristoranti, piscine, teatri, casinò, campi sportivi e tantissime altre attrazioni. Ma qual è, oggi, la più grande nave da crociera al mondo?

1-Symphony of the Seas (lunghezza 362,15 metri)

In questa particolare classifica troviamo al primo posto la Symphony of the Seas, nave ammiraglia del Gruppo Royal Caribbean. Presentata nel maggio 2014, la Symphony of the Seas è attualmente la più grande nave da crociera al mondo. Con una lunghezza di 362,15 metri, per una larghezza di 66 metri e un pescaggio di 9 metri, la Symphony of the Seas ha un dislocamento di 228.081 tonnellate e può imbarcare quasi 6680 passeggeri e 2384 membri dell’equipaggio.
Costruita nei cantieri Chantiers de l'Atlantique a St. Nazaire, in Francia, ha avuto il varo ufficiale il 9 giugno 2017. Con i suoi 18 ponti, questo colosso dei mari offre una serie di esperienze uniche come il The Abyss, lo scivolo più alto in mare.

Immagine
Symphony of the Seas (credit: Darthvadrouw)

2-Harmony of the Seas (lunghezza 362 metri)

La Harmony of the Seas è la terza nave della classe Oasis. Costruita anch'essa presso i cantieri navali di Chantiers de l'Atlantique a St. Nazaire, al momento del varo era la nave passeggeri più grande mai costruita. Come la "sorella" Symphony of the Seas è in servizio presso il Gruppo Royal Caribbean.
Con una lunghezza di 362 metri (due metri in più rispetto alle precedenti Oasis of the Seas e Allure of the Seas) e 47 metri di larghezza, l'Harmony raggiunge un dislocamento totale di 226.963 tonnellate. La nave è in grado di trasportare quasi 6350 passeggeri e 2100 membri dell’equipaggio per un totale di 2700 cabine su 16 ponti diversi. Una vera città sull’acqua con il suo piccolo parco in centro, una via commerciale, giostre, attrazioni, negozi, ristoranti, piscine e spa.

Immagine
Harmony of the Seas (credit: kees torn)

3-Oasis of the Seas/Allure of the Seas (lunghezza 360 metri)

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo l'Allure of the Seas, insieme alla sua gemella Oasis of the Seas. Entrambe le navi sono in servizio presso la Royal Royal Caribbean ma, contrariamente alle sue sorelle, l’Allure non è stata costruita nei Chantiers de l’Atlantique, ma nel cantiere navale Meyer Turku in Finlandia.
Quando è uscita dalle acque nel 2009 durante la sua crociera inaugurale, l’Allure è stata considerata la più grande nave al mondo in servizio: è lunga 360 metri, alta 72 metri e larga 60,5 metri, con un dislocamento totale di 225.285 tonnellate. Può trasportare fino a 5400 passeggeri e 2700 membri dell'equipaggio distribuiti sui suoi 16 ponti.

Immagine
Allure of the Seas (credit: Colotordoc)

4-Spectrum of the Seas (lunghezza 348 metri)

Spectrum of the Seas è la prima nave di classe Quantum-Ultra, un miglioramento di alto livello della classe Quantum iniziato nel 2016. La nave è  stata ordinata e progettata specificamente per il mercato cinese e propone pacchetti sviluppati per la regione Asia-Pacifico. Spectrum of the Seas, l’ennesima nave della Royal Caribbean, è inclusa in questa classifica grazie alle sue imponenti misure: 348 m di lunghezza per 41 m di altezza. Inoltre può ospitare quasi 5000 persone e, rispetto alle altre navi, ha un dislocamento modesto e pari a circa 170.000 tonnellate.

Immagine
Spectrum of the Seas (credit: Dickelbers)

5-Quantum / Anthem / Ovation of the Seas (lunghezza 347 metri)

Al quinto posto troviamo il trio della classe Quantum – sempre della Royal Caribbean. La classe Quantum è iniziata con il lancio della Quantum of the Seas nel 2014 presso i cantieri navali tedeschi di Papenburg. I tre battelli hanno dimensioni molto simili e possono ospitare fino a circa 6000 persone tra equipaggio e passeggeri, distribuiti su oltre 2000 cabine. Misurano ciascuna 347 metri di lunghezza (tranne l'Ovation che ne misura 368) e 41 di larghezza, per una dislocazione totale di 170.000 tonnellate.

Quello che contraddistingue la classe Quantum sono le attrazioni: tra le varie, quella più famosa è la North Star. L’attrazione è costituita da una capsula di vetro da 7,1 tonnellate che è stata posta all’estremità di un braccio meccanico lungo 41 metri che può essere sollevato fino ad un’altezza di oltre 91 metri.

Immagine
Ovation of the Seas (credit: kees torn)

6-Queen Mary 2 (lunghezza 345 metri)

Costruita presso i Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, la RMS Queen Mary 2 è un transatlantico britannico. La nave appartiene alla storica compagnia Cunard Line e compie durante buona parte dell'anno un regolare servizio passeggeri (con tempo di percorrenza di circa 7 giorni) tra Southampton e New York, rotta storicamente percorsa dai grandi transatlantici del ‘900, venendo quindi considerata come un transatlantico di linea e non come nave da crociera. Entrata in servizio nel 2004 dopo il varo della Regina Elisabetta II in persona, la nave è lunga 345 m, larga 41 m ed un dislocamento di circa 76.000 tonnellate, riuscendo a trasportare sui i suoi 17 ponti fino a 4.000 persone tra passeggeri ed equipaggio.

Immagine
Queen Mary 2 (credit: Maxpower737)

7-Disney Dream / Fantasy (lunghezza 340 metri)

La Disney Dream è una nave da crociera della compagnia di navigazione Disney Cruise Line, la sua "gemella" è la nave Disney Fantasy. Entrambe le navi sono state costruite presso i cantieri di Papenburg a partire del 2021. Entrano in questa classifica per le loro dimensioni: 340 m di lunghezza, 37 m di larghezza ed un dislocamento di circa 130.000 tonnellate. Le due navi possono ospitare fino ad un massimo di 4.000 persone ( più 1.500 membri equipaggio) e offrono per adulti e bambini attrazioni a tema.

Immagine
Disney Dream (credit: Stratocaster27)

8-AIDAnova (lunghezza 337 metri)

AIDAnova è la prima nave da crociera di AIDA Cruises, gruppo tedesco, filiale di Costa Crociere e parte del Gruppo Carnival. Lanciata nel 2017 dal cantiere tedesco Meyer Werft di Pepenburg, in Germania, e messa in servizio nel 2018, l’AIDAnova è la prima nave alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto) e la più grande nave in servizio in Germania. L’AIDAnova è lunga 337 m, larga 42 m e alta 69 m e può ospitare fino a 6600 passeggeri, per un dislocamento pari a 184.000 tonnellate.

Immagine
AIDAnova (credit: HenSti)

9-Costa Smeralda (lunghezza 337 metri)

Con i suoi 337 metri di lunghezza, 42 metri di larghezza e un dislocamento di 182.700 tonnellate, la Costa Smeralda detiene il record per essere la prima nave a GNL della compagnia italiana. Con le sue 2612 cabine, la Smeralda può trasportare più di 6600 passeggeri e 1682 membri dell’equipaggio. Costruita nei cantieri Meyer Werft di Turku, in Finlandia, Costa Smeralda è la nave più grande della flotta italiana.

Immagine
Costa Smeralda (credit: Eustace Bagge)

10-Norwegian Encore (lunghezza 333 metri)

L'ultimo posto di questa classifica è occupata dalla Norwegian Encore, la nave più grande della flotta Norwegian Cruise Line. La NCL Encore è lunga 333 m, ha un'altezza di 48 m ed una larghezza di  41 m. Il suo dislocamento è pari a 167.000 tonnellate e, con le suo quasi 2200 camere, può ospitare fino a 6000 persone tra passeggeri ed equipaggio. Una delle particolarità più interessanti è la grande varietà di forme di intrattenimento a bordo: la più lunga pista di karting in mare al mondo, un'area di realtà virtuale di 1000 m2, 10 ristoranti a tema, scivoli d’acqua e un laser-game all’aperto.

Immagine
Norwegian Encore (credit: Jackhayes1)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?