0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2024
19:30

Il nuovo robot New Atlas di Boston Dynamics è più agile di un essere umano: ecco il video

New Atlas è il nuovo robot di Boston Dynamics. La versione interamente elettrica del robot umanoide Atlas promette di superare le capacità umane grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Verrà testato da Hyundai per la produzione di automobili.

35 condivisioni
Il nuovo robot New Atlas di Boston Dynamics è più agile di un essere umano: ecco il video
Atlas robot Boston Dynamics
Credits: Boston Dynamics.

Boston Dynamics ha da poco presentato New Atlas, la nuova generazione dell'omonimo robot umanoide Atlas – progettato nel 2013 per il salvataggio di esseri umani – che solo pochi mesi fa aveva dimostrato le sue incredibili capacità atletiche. New Atlas è una versione migliorata del suo predecessore in termini di forza e agilità grazie a nuovi componenti elettrici (il robot ha abbandonato i giunti idraulici ed è dotato solamente di attuatori elettrici) e un avanzato sistema di intelligenza artificiale. Nel video recentemente diffuso dall'azienda è possibile notare come New Atlas riesca a compiere movimenti oltre le capacità umane, con una fluidità di movimento soprendente. L'obiettivo di Boston Dynamics è la commercializzazione di New Atlas nel mercato: un obiettivo probabilmente ancora lontano, ma nel breve termine il robot verrà testato nelle fabbriche di Hyundai per la produzione di autovetture.

Dopo la commercializzazione di Spot e Stretch, l'azienda statunitense ha scelto di presentare un nuovo rappresentante di spicco nel settore dei robot umanoidi.
Questo settore negli tempi è piuttosto in fermento, come dimostrato dal fatto che varie grandi compagnie del settore tech si stanno rincorrendo a suon di lanci e presentazioni: a tal proposito ricordiamo come solo poche settimane fa anche OpenAI aveva presentato Figure 01, un robot umanoide che implementa funzionalità di AI basate su ChatGPT.

Come OpenAI, anche Boston Dynamics punta molto sul connubio tra robotica e intelligenza artificiale: il nuovo robot è dotato di strumenti di apprendimento automatico per migliorare la comprensione del contesto all'interno del quale si muove. In tal senso l'azienda dichiara:

abbiamo dotato i nostri robot di nuovi strumenti di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, come l'apprendimento per rinforzo e la visione artificiale, per garantire che possano operare e adattarsi in modo efficiente a situazioni complesse del mondo reale.

Dal 2021 Boston Dynamics è controllata dall'azienda automobilistica sudcoreana Hyundai. Per questo le prime implementazioni di New Atlas avverranno proprio all'interno delle fabbriche dedite alla produzione di autoveicoli:

Questo viaggio inizierà con Hyundai: oltre a investire in noi, il team Hyundai sta costruendo la prossima generazione di capacità di produzione automobilistica e fungerà da banco di prova perfetto per le nuove applicazioni Atlas. […] Analogamente al lancio di Stretch, collaboreremo con un piccolo gruppo di clienti innovativi, a cominciare da Hyundai, per testare e iterare le applicazioni Atlas nei prossimi anni.

Inoltre, l'azienda statunitense ha previsto lo sviluppo di un software denominato Orbit che funge da controllore centralizzato per snellire le attività di gestione della flotta nel caso di acquisto di più robot.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views