Oggi, alle ore 7:36 (ora locale), un violento incendio ha colpito lo storico edificio della Borsa di Copenaghen, il Børsen costruito quasi 400 anni fa, facendone crollare l'iconica Guglia del Drago di 54 metri. Fortunatamente non si registrano né vittime né feriti e gli sforzi dei pompieri sono concentrati per domare le fiamme e cercare di salvare quante più opere d'arte possibile, dal momento che l'edificio ospitava un notevole patrimonio artistico e culturale. Al momento sono ancora ignote le cause di questo rogo ma vedere le immagini dell'edificio avvolto dal fuoco non può che farci venire in mente l'incendio alla cattedrale di Notre-Dame, il cui quinto anniversario è caduto meno di 24 ore prima di questo disastro.
In entrambi i casi infatti gli edifici erano in fase di ristrutturazione: nel caso della borsa i lavori erano in corso per festeggiare il quattrocentesimo anniversario della sua costruzione, che sarebbe caduto proprio nel 2025. Tra l'altro – stando alle prime dichiarazioni – proprio la presenza di impalcature starebbe ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco.
Tornando alle affinità con Notre-Dame, in entrambi i casi il simbolo di questo disastro è il crollo di una guglia in fiamme: per Notre-Dame fu la flèche, per Copenaghen invece la Guglia del Drago che – come ha ricordato il re Frederik X – ha permesso alla città di essere conosciuta come "la città delle Torri".
Ovviamente, come anticipato, non sono ancora chiare le cause dell'incendio: vi aggiorneremo non appena ci saranno novità in merito.