0 risultati
GEOPOLITIX
episodio 33
28 Ottobre 2023
12:00

Israele attacca via terra la Striscia di Gaza e Hamas. Analizziamo storicamente il contesto

Israele sta espandendo le operazioni di terra nella Striscia di Gaza, incrementando i bombardamenti e inviando carri armati e soldati. La guerra ad Hamas sale così d'intensità. Ma quali sono le origini storiche del territorio costiero palestinese e del Movimento di Resistenza Islamico?

30 condivisioni
Israele attacca via terra la Striscia di Gaza e Hamas. Analizziamo storicamente il contesto
Striscia di gaza e Hamas
Stai guardando GeopolitiX non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre lo Stato di Israele ha intensificato l'offensiva via terra contro Hamas, incrementando il numero di bombardamenti sulla Striscia di Gaza e attaccandola con l'utilizzo di carri armati e l'invio di soldati. Non è ancora certo che sia iniziato un tentativo di invasione su larga scala del territorio costiero palestinese – lo si capirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni – ma è sicuro che la guerra sia aumentata di intensità, col rischio di espandersi anche su ulteriori fronti e coinvolgendo altri attori del Medio Oriente.

Le alleanze internazionali rispetto alla questione israelo-palestinese, infatti, sono varie e sono molto caldi altri potenziali fronti del conflitto: il confine con il Libano meridionale, controllato dall'organizzazione Hezbollah, quello altrettanto vicino con la Siria, senza contare il possibile coinvolgimento dell'Iran, che porterebbe la guerra a una dimensione regionale (se non, ahimè, internazionale).

Attenzione: la questione israelo-palestinese è estremamente complessa e delicata e siamo consapevoli che ogni tipo di sintesi rischia di omettere informazioni; pertanto questo articolo e il video associato vanno visti nell’insieme dei contenuti che abbiamo proposto e che proporremo nei prossimi giorni. Vi invitiamo quindi a non perderli: potete trovare tutto nella categoria Guerra Israele-Palestina del nostro sito. Sappiate che il nostro scopo è di far capire la situazione geopolitica con la massima neutralità e stimolare l’interesse per ulteriori approfondimenti.

L'offensiva di Israele nella Striscia di Gaza è l'apice della reazione israeliana all'attacco portato da Hamas al territorio dello Stato ebraico avvenuto tre settimane fa, nella mattinata di sabato 7 ottobre, ed è solo l'ultimo episodio di un conflitto che si trascina da più di un secolo e di una questione le cui origini si perdono nei meandri della storia.

Nel video che trovate in alto in questo articolo abbiamo realizzato una sintesi della storia della Striscia di Gaza, con un focus specifico sulla nascita e sullo sviluppo di Hamas, in modo tale da avere uno strumento conoscitivo in più per comprendere meglio quello che sta accadendo.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views