25 Aprile 2023
15:20

La nuvola iridescente a forma di sciarpa arcobaleno, la spiegazione della sua formazione

Si tratta di un fenomeno meteorologico chiamato pileus, dal latino "cappello". Il video è stato girato in Cina nell'estate del 2022.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
4.266 condivisioni
La nuvola iridescente a forma di sciarpa arcobaleno, la spiegazione della sua formazione
Nuvola arcobaleno sciarpa

Questa immagine virale è reale ed è un frame di un video girato nella provincia cinese di Yunnan (Pu'er) nell'estate del 2022.

Cos'è la nuvola arcobaleno?

Si tratta di una nuvola accessoria, a forma di sciarpa, che si estende orizzontalmente al di sopra di una nube cumuliforme. In meteorologia viene chiamata “pileus”, dal latino cappello.  Le formazioni di questa particolre nuvola avviene quando l'aria che circonda una nuvola cumuliforme si alza così rapidamente da condensarsi una volta raggiunto il punto di rugiada.

Perché la nuvole è iridescente?

I colori che appaiono in questa immagine sono il risultato dell’interazione tra la nube e la luce.

Immagine

Se ci fate caso, la foto è stata scattata quando il sole è basso all’orizzonte e colpisce la “nuvola sciarpa” lateralmente, con un basso angolo di incidenza; è proprio questa particolare incidenza dei raggi solari con on le goccioline d'acqua e i cristalli di ghiaccio a creare rifrazioni e interferenze c tali da generare  la tipica iridescenza che lascia lo spettatore a bocca a perta.

Se la foto fosse stata scattata in piena giornata, con il sole alto, il colore della nuvola sarebbe stato bianco, come mostrato nell'immagine in basso.

Immagine

Altri scatti di nuvole iridescenti

Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views