La Pepita Canaã, o Canaa, detiene il titolo di pepita d'oro più pesante al mondo attualmente conosciuta, con un peso di 60,82 kg, equivalente al peso medio di un adulto. È stata scoperta il 16 luglio 1983 da Júlio de Deus Filho, un minatore, nella miniera d'oro di Serra Pelada, situata nello stato del Pará, nel nord del Brasile. La pepita prende il nome dalla vicina città di Canaã dos Carajás ed è composta da 52,33 kg di oro puro, mentre i restanti 8,49 kg sono principalmente costituiti da quarzo. Tuttavia, si ritiene che la pepita fosse originariamente parte di un filone molto più grande, ma che sia stata ridotta in frammenti durante l'estrazione. Report locali stimano che il peso della pepita integra potesse superare i 160 kg.
Nonostante oggi la Pepita Canaã detenga il titolo di pepita più pesante al mondo, non è la più grande mai scoperta. Questo primato appartiene infatti alla pepita Welcome Stranger, trovata da due immigrati inglesi nella miniera di Victoria, in Australia, il 5 febbraio 1869. Questa eccezionale pepita, lunga 61 cm, pesava originariamente 72 kg. Tuttavia, per poterla pesare, fu necessario spezzarla in diversi frammenti dato che era troppo grande per la bilancia della London Chartered Bank di Dunolly. Di conseguenza, poco dopo la sua scoperta, la Welcome Stranger perse l'attributo di pepita più grande al mondo.
Nel 1984, la Pepita Canaã fu acquistata dal Banco Central do Brasil, la banca centrale brasiliana, per 4,4 milioni di Cruzeiro, valuta nazionale del Brasile fino al 1994, che all'epoca corrispondeva a poco più di un milione di euro. Considerando le quotazioni attuali dell'oro, che si aggirano intorno ai 69.183,91 € al kg, il valore del solo metallo contenuto nella pepita sarebbe superiore 3.620.346,39 €. Tuttavia, il valore totale della pepita, tenendo conto della sua rarità e del suo valore storico e collezionistico, è stimato intorno ai 10 milioni di euro.
La pepita è oggi esposta al Museu de Valores, il museo della moneta di Brasilia, capitale del Brasile. Oltre al suo valore economico, la Pepita Canaã è un simbolo culturale significativo per il paese, evidenziando la ricca storia dell'estrazione mineraria in Brasile. Basti infatti pensare che, prima della sua chiusura alla fine degli anni '80, il distretto minerario di Serra Pelada contava oltre 100.000 minatori.
La pepita è anche una rinomata attrazione turistica, attirando visitatori da tutto il mondo. Nel Museu de Valores sono poi esposte diverse altre pepite provenienti dalla miniera di Serra Pelada, tra cui un esemplare ancora senza nome che ha un peso lordo di 40,54 kg e un peso di oro puro di 38,68 kg. Questo la rende ben 5,74 kg più pesante della pepita che è ufficialmente considerata la seconda più grande al mondo, la “Great Triangle”, rinvenuta in Russia e che pesa 32,94 kg.