0 risultati
video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2024
13:58

La Russia ha assemblato il “treno dello zar”, una barriera di 30 km per difendersi dall’Ucraina

La Russia ha affiancato oltre 2100 vagoni ferroviari dando vita a una barriera lunga 30 km nell'oblast di Donetsk per difendersi da eventuali controffensive dell'Ucraina: è stata soprannominata il "treno dello zar"

417 condivisioni
La Russia ha assemblato il “treno dello zar”, una barriera di 30 km per difendersi dall’Ucraina
Treno dello zar 30 km russia ucraina
L’immagine è puramente a scopo illustrativo: non è il treno in questione.

Sembra incredibile, ma è tutto vero: a partire dal luglio 2023 la Russia guidata da Vladimir Putin ha assemblato per mesi oltre 2100 vagoni ferroviari nell'oblast di Donetsk, in Donbass, dando vita a una sorta di treno lungo circa 30 km, già soprannominato dai media "treno dello zar". Dalle immagini satellitari disponibili si osserva che si tratterebbe di una vera e propria barriera difensiva, una specie di muro contro potenziali controffensive ucraine nell'area. La struttura rientra tra le fortificazioni erette dai russi per sancire in modo concreto e difendere i confini dei territori ucraini conquistati dall'inizio della guerra russo-ucraina, scoppiata il 24 febbraio 2022 (almeno nella sua fase più recente). In particolare il "treno dello zar" è stato realizzato a circa 6 km a sud-est dall'attuale linea del fronte di Novomykhailivka, tra le città di Olenivka, a sud di Donetsk, e Volnovakha, a sud-est di Vuhledar e a nord di Mariupol.

Mappa treno zar russo 30 km
Carta geografica con l’indicazione della posizione del "treno dello zar" russo in Ucraina. Credits: Google Maps.

La notizia è stata diffusa a livello internazionale dal gruppo di lavoro dell'Institute for the Study of War (ISW) e dal sito DeepStateMAP.live che hanno vagliato numerose immagini satellitari catturate tra il maggio 2023 e il febbraio 2024. In Italia, invece, il principale portale di diffusione è stato il centro di analisi militare e geopolitica Parabellum.

Sempre l'Institute for the Study of War riporta che non è escluso che il "treno dello zar" possa avere anche altri scopi oltre a quello di fungere da sistema difensivo russo contro possibili contrattacchi ucraini. Quali, al momento, non è dato sapere, ma vi terremo aggiornati sull'argomento nel caso la vicenda avesse ulteriori sviluppi.

Di seguito vi mostriamo un tweet che mostra l'area del "treno dello zar" e una delle sue sezioni vista da satellite.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views