episodio 8

La storica voce della MotoGP italiana Guido Meda in un’intervista esclusiva a Geopop

Abbiamo intervistato in esclusiva il commentatore sportivo Guido Meda. In questo video ci racconta come fare un'ottima telecronaca e del suo rapporto con Simoncelli.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
22 Marzo 2023
18:30
5 condivisioni
La storica voce della MotoGP italiana Guido Meda in un’intervista esclusiva a Geopop
Guido Meda Pop Corner
Stai guardando Pop Corner non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

In questo episodio di Pop Corner abbiamo intervistato in esclusiva la voce storica della MotoGP Guido Meda. In questa chiacchierata con uno tra i commentativi sportivi più famosi d'Italia abbiamo discusso di come deve essere fatta una telecronaca di successo e di qualche aneddoto in merito al mondo della MotoGP – come quella che volta che ha corso assieme a Marco Simoncelli.

Durante l'intervista, Guido ci ha raccontato che la ricetta per creare un'ottima telecronaca è quella di renderla fruibile anche a un pubblico di persone non-tecniche. Quando ha iniziato a lavorare in questo mondo infatti la MotoGP era uno sport di nicchia e, in parte, è stato grazie al suo stile se questo sport è oggi uno tra i più popolari in Italia.
Volendo semplificare, per fare una buona telecronaca bisogna quindi essere semplici, sorprendenti e spontanei. Questi infatti sono tre elementi che contraddistinguono lo stile di Guido, capace di miscelare credibilità, informazioni e linguaggio "pop".

Un altro segreto del suo lavoro è che per raccontare una storia è necessario affascinare noi stessi in primis: solo così è possibile trasmettere l'entusiasmo e l'interesse anche al pubblico. Il direttore di Sky Sport Motori infatti tiene molto alla fase di pre-gara, quando una mezz'ora prima dell'inizio racconta agli spettatori delle storie per veicolarli verso la gara vera e propria. Questo è un complesso lavoro editoriale di montaggio, di ideazione di contenuti e di selezione di clip.

Guido parla anche del suo rapporto con Marco Simoncelli e di quando, qualche anno fa, il campione si è unito a loro per una corsa amatoriale in pista, passando uno splendido pomeriggio tra i motori.

Ma dove sono nate le celebri frasi "Rossi c'è!!" è "Tutti in piedi sul divano!"? Per vederlo non ti resta che guardare l'intervista completa!

Per approfondire, trovi qui di seguito anche la nostra intervista a Valentino Rossi:

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?