0 risultati
video suggerito
video suggerito
14 Marzo 2024
14:32

Le nuvole “a forma di UFO” nei cieli della Florida esistono davvero: sono le cavum clouds

Visibili sia da terra che in volo, le “cavum clouds” sono buchi nelle nube, talvolta scambiati per dischi volanti. Scopriamo come nascono.

417 condivisioni
Le nuvole “a forma di UFO” nei cieli della Florida esistono davvero: sono le cavum clouds
Immagine
Credits: NASA.

Un evento meteorologico alquanto insolito è stato osservato dal satellite Terra della NASA, al largo della costa occidentale della Florida, sopra il Golfo del Messico, che spesso viene scambiato per un UFO ma è in realtà un delle hole-punch clouds o cavum clouds, ovvero le “nuvole a foro” o “buchi di caduta”: così infatti vengono chiamati gli spazi vuoti, solitamente circolari, negli altocumuli o – più raramente – nei cirrocumuli. La loro origine è stata compresa soltanto nel 2011: sono fenomeni che avvengono soltanto di rado in modo naturale; più spesso a causarli sono gli aerei che attraversano le nuvole. In questo caso a causare il fenomeno  è stato il traffico dell'aeroporto di Miami. L'area è nota per le nubi cavum a causa dell'interazione di oltre 1000 voli al giorno e delle condizioni atmosferiche prevalenti.

Visti dal basso (o dall'alto) tendono ad avere forma circolare, ma se li osserviamo da una certa distanza possono apparire ovali: ecco perché spesso sono stati confusi per dischi volanti!

Come si formano le cavum clouds

Gli altocumuli sono un genere di nubi appartenenti alla famiglia delle nubi medie, collocate generalmente tra i 2 e i 7 km di altezza, costituite sia da microscopiche goccioline d’acqua liquida che da cristalli da ghiaccio ma anche da acqua sopraffusa (o sottoraffreddata), cioè che rimane liquida anche scendendo a temperature inferiori a 0 °C. Queste sono dunque goccioline che “vogliono” congelare, ma non possono a meno che non incontrino dei cosiddetti “centri di nucleazione” (cioè piccole particelle di materia attorno a cui cominciare la reazione di solidificazione) oppure la temperatura non scenda ulteriormente.

Immagine
Esempio di cavum cloud. Via Wikimedia Commons.

Le nubi cuvum si formano quando gli aerei, attraversando le nuvole, alterano queste delicate condizioni. Quando il velivolo si muove attraverso gli altocumuli, l’aria intorno alle ali si espande e questo porta a un raffreddamento delle goccioline che può indurle a congelare, innescando una reazione a catena in cui i cristalli di ghiaccio si formano e crescono, diventando infine abbastanza pesanti da cadere. Questo processo lascia un vuoto nello strato nuvoloso e i cristalli di ghiaccio che cadono creano le scie di ghiaccio conosciute come virga, visibili al centro del cavum (cioè del buco nella nuvola).

Una variante delle cavum clouds: le "nuvole canale"

La forma e le dimensioni del cavum variano a seconda dell'angolo con cui l'aereo attraversa le nubi: più l'ingresso nella nube è “perpendicolare”, più i cavum saranno piccoli e circolari, mentre se l'aereo entra “di taglio” si originano “nuvole canale” allungate e ornate da scie di virga.

Immagine
Esempio di cavum cloud "allungata". Via Wikimedia Commons.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views