0 risultati
video suggerito
video suggerito
10 Giugno 2024
20:30

Perché a molti piace schiacciare i brufoli?

Strizzare i brufoli, malgrado sia sconsigliato dai dermatologi per i danni e le cicatrici che può causare, offre una sensazione di sollievo e soddisfazione grazie al rilascio di dopamina, creando un circuito di ricompensa che può diventare un'abitudine. Sebbene riduca temporaneamente l'ansia, spesso porta a sentimenti di colpa e vergogna, oltre che a danni all'epidermide. Paragonato al "grooming" delle scimmie, schiacciare i brufoli è un adattamento sociale diventato disfunzionale.

22 condivisioni
Perché a molti piace schiacciare i brufoli?
perche a molti piace schiacciarsi i brufoli

Strizzare i brufoli è la passione di molte persone che può diventare un’abitudine difficile da abbandonare, e che si fa beffa dei dermatologi che continuano a sconsigliare questa pratica per evitare danni alla pelle e cicatrici. Come mai ad alcuni di noi piace così tanto? Quando strizziamo un brufolo, spesso proviamo una sensazione di sollievo e soddisfazione. Ciò è dovuto al rilascio del neurotrasmettitore dopamina; l’effetto che ne consegue è gratificante, e può innescare un circuito di ricompensa che ci spinge a ricercare la stessa sensazione di piacere, quindi ripetere l’azione più e più volte.

Un piacere dannoso

All’atto dello strizzare i brufoli si associano molti aspetti che possono finire per alimentare questo comportamento. Assistere all’estirpazione del pus del brufolo può generare un senso di gratificazione che ha a che fare con una percepita sensazione dipulizia” che proviamo nel vedere uscire un elemento considerato “sporco” dal nostro corpo, dandoci la falsa percezione di esserci ripuliti, di aver eliminato le impurità.

Come è noto, la stragrande maggioranza delle volte in cui ci strizziamo, non facciamo altro che causare danni maggiori in termini di potere infettivo a cui sottoponiamo la nostra pelle. Proprio le unghie (e in generali le mani) che utilizziamo per strizzare i brufoli sono una delle parti del corpo nelle quali si accumulano più sporco e batteri, con il risultato che, inconsapevoli, apriamo un varco nella nostra epidermide agevolando infezioni cutanee ed eventuali infiammazioni.

perche strizzare i brufoli e rilassante

Strizzare i brufoli come antistress

Strizzare i brufoli può diventare un modo per controllare e ridurre l’ansia, un vero e proprio antistress. Ciò si spiega in vari modi: alcuni individui utilizzano comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo come forma di autoregolazione emotiva, specialmente quelle azioni parzialmente dolorose.

Proprio la componente del dolore è al centro della spiegazione secondo la quale strizzare i brufoli distrae efficacemente l’attenzione da pensieri ansiosi o stressanti. Dolore, cattura totale dell’attenzione e meccanismo gratificante dato dal climax “esplosivo” costituirebbero un mix decisamente accattivante e che produce dipendenza in chi è predisposto a questo tipo di pratiche.

Queste dinamiche sono confermate da studi clinici che hanno rilevato che molte persone che praticano lo strizzamento riportano una temporanea riduzione dell'ansia immediatamente dopo l'atto. Tuttavia, questa riduzione dell'ansia è spesso seguita da sentimenti di colpa e vergogna.

schiacciare i brufoli antistress

Brufoli e grooming

Anche per lo strizzamento dei brufoli ci viene in aiuto l’indagine sul nostro passato evolutivo. La pratica di cui stiamo discutendo, infatti, è simile in molti modi a quello che viene definito “grooming”, un comportamento di “spulciamento” vicendevole molto presente in alcune specie di scimmie.

Il grooming è un’attività sociale che rafforza i legami di gruppo, ed è quindi promossa nel singolo attraverso l’innesco della sensazione di piacere e gratificazione di cui abbiamo già parlato. Se, però, le scimmie praticano i grooming per motivi di effettiva igiene e per il mantenimento di relazioni sociali, negli esseri umani si perdono definitivamente entrambe le componenti: si aumentano esponenzialmente le possibilità di infezioni alla pelle e cerchiamo direttamente il piacere sostituendo il compagno di grooming con noi stessi, utilizzando un adattamento sociale che produce una sensazione di benessere individuale saltando subito a pier pari nella gratificazione dopaminergica: posso far credere al mio cervello di star subendo una pratica di grooming anche se me la sto praticando in solitaria.

grooming spulciamento schiacciare i brufoli

Strizzare i brufoli si dimostra quindi come un esempio di come sia possibile trasformare un adattamento prosociale in un comportamento disfunzionale. Se la sua efficacia come antistress emerge chiara dagli studi, allo stesso tempo è evidente che la sua dannosità. Vi sono, viceversa, delle pratiche di riduzione dello stress più efficaci e che non hanno un risvolto dannoso. L'attività fisica è una di queste.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views