0 risultati
video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2024
8:04

Perché è pericoloso (e vietato) parcheggiare le auto a GPL oltre il primo piano sotterraneo

Il GPL ha diversi vantaggi: ha un prezzo minore rispetto agli altri carburanti ed è considerato "ecologico". Ha però un limite: i veicoli a GPL non possono essere parcheggiati oltre il primo piano dei parcheggi sotterranei. È colpa della densità del GPL, che lo fa depositare sul pavimento, con il rischio di forti esplosioni.

A cura di Maria Bosco
Ti piace questo contenuto?
Perché è pericoloso (e vietato) parcheggiare le auto a GPL oltre il primo piano sotterraneo
macchine GPL parcheggio sotterraneo divieto

Non tutti sanno che le auto a GPL possono diventare un pericolo se parcheggiate sotto terra. I parcheggi sotterranei per dovuto al fatto che il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è un gas con densità maggiore dell'aria, e questo fa sì che in caso di perdita di gas questo non si disperda verso l'alto, ma ristagni a livello del pavimento, e questo accumulo può provocare forti esplosioni o incendi.

Perché il GPL è pericoloso e il metano no

Ma perché solo le macchine a GPL hanno questo problema, mentre quelle a metano no, pur trattandosi in entrambi i casi di gas?
La risposta sta nella differente densità dei due gas. Il metano, infatti, ha una densità minore rispetto a quella dell'aria, è più leggero. Questo fa sì che – in caso di perdite da parte del veicolo – il gas si disperda verso l'alto e viene eliminato più facilmente dall'ambiente.

GPL denso pericolo esplosione sotterraneo

Il GPL invece è più pensante, perché ha una densità maggiore rispetto all'aria. Se c'è una perdita, si accumula quindi verso il basso stratificandosi sul pavimento, cosa che lo rende poco disperdibile e ristagnante. E perché questo è pericoloso? Perché se si accumula una certa quantità di gas – che per il GPL va dal 1,9% al 9% dell'aria circostante – basta un piccolo innesco, come ad esempio buttare il mozzicone di una sigaretta, per dare il via a un'esplosione.

Cosa dice la legge

Dal 1986 al 2002 – per legge – sia le macchine a GPL che a metano potevano parcheggiare esclusivamente all'aperto e in piani non comunicanti con piani sotterranei.

Nel 2002 la norma è stata poi modificata dal Ministero dell'Interno, escludendo le macchine a metano da questo divieto poiché è stato riconosciuto che non costituiscono un pericolo.
Per i veicoli a GPL, invece, è stato decretato che se sono conformi al sistema di sicurezza ECE/ONU 67-01, possono parcheggiare nei parcheggi interrati, ma non oltre al primo piano sotterraneo.

non oltre primo piano parcheggio GPL

Questo sistema di sicurezza prevede una valvola che chiude ermeticamente la bombola del GPL quando l'automobile è spenta e si trova in sosta, così da evitare fuoriuscite impreviste. La normativa prevede inoltre che ogni 10 anni il serbatoio GPL venga sostituire, così da garantirne la sicurezza.

I vantaggi del GPL

Le macchine a GPL, comunque, hanno diversi vantaggi rispetto alle automobili a benzina o disel. Nonostante questo "limite" relativo ai parcheggi sotterranei, hanno il vantaggio di essere considerate delle vetture "ecologiche", per cui possono trafficare anche durante i giorni di blocco stradale stabiliti di tanto in tanto dai comuni per migliorare la qualità dell'aria. Inoltre, il prezzo del GPL è notevolmente più basso rispetto agli altri combustibili.

prezzo GPL inferiore
Avatar utente
Maria Bosco
Content editor
Sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views