0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2024
14:14

Perché i lama e gli alpaca sputano? La spiegazione del singolare comportamento

Lo sputo è un comportamento reale e ben conosciuto dei lama e di tutti i camelidi sudamericani come gli alpac. Si tratta di un segnale di risposta molto chiaro, che gli animali mettono in pratica in caso di minaccia.

A cura di Arianna Izzi
540 condivisioni
Perché i lama e gli alpaca sputano? La spiegazione del singolare comportamento
Immagine

Il lama è un camelide originario del Sudamerica, domesticato dalle popolazioni andine tra 6000 e 7000 anni fa nell'odierno Perù. È un animale molto caro alle popolazioni locali e noto anche a noi per un comportamento piuttosto particolare: lo sputo. Si tratta di un comportamento di difesa: il lama – ma anche altri animali come gli alpaca – sputa quando si sente minacciato, in difficoltà o infastidito.

Quando i lama sputano e cosa indica questo comportamento

Sputare fa assolutamente parte dell’etologia di questi animali. Si tratta di una chiara risposta, che i lama utilizzano per esprimere dispiacere o paura, ma anche per stabilire e chiarire le gerarchie all’interno del branco e come risposta in caso di minaccia esterna. Un vero e proprio segnale da conoscere e rispettare, nel fortunato caso in cui dovessimo trovarci nello stesso territorio di un lama. Ad ogni modo, i lama che hanno spesso a che fare con le persone non sono soliti sputare, a patto che queste non dimostrino comportamenti che gli animali potrebbero reputare aggressivi o minatori.

Alcuni ricercatori hanno descritto questo particolare comportamento anche in altri casi. Per esempio, se la femmina è incinta o non vuole attenzioni da parte del maschio… gli sputa. Ancora, le mamme lama possono utilizzare lo sputo per difendere i propri cuccioli da eventuali predatori o estranei. Un piccolo “trucchetto”, per capire se il lama sta per sputare, consiste nell’osservazione dei suoi comportamenti. Spesso, un segnale di avvertimento da parte degli animali consiste nel tenere le orecchie tese all’indietro, la testa sollevata e la coda ben evidente in posizione orizzontale.

Non solo lama: quali altri animali sputano

Quello dello sputo, è un comportamento tipico di tutti i grandi camelidi del Sud America. Oltre al lama, conoscerete certamente l’alpaca, Vicugna pacos, dalla forma simile ma dalle dimensioni ridotte, domesticato dalle popolazioni andine per la produzione della lana. Ebbene, anche l’alpaca in caso di stress potrebbe reagire sputando. Chiaramente, le stesse informazioni (e accortezze) valgono per l’animale selvatico da cui il lama e l’alpaca discendono, il guanaco, di cui facevamo cenno più su. Si tratta del camelide sudamericano più grande, ancora ampiamente diffuso nei territori andini fino a 5000 metri di altitudine.

Immagine
Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views