0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Luglio 2023
18:30

Perché le bottiglie di vino hanno il fondo curvo? Ecco la spiegazione della forma concava

Il fondo a campana della bottiglia di vino è ben presente nell'immaginario collettivo. Conoscete il motivo di questa forma particolare? La risposta non è unica.

3.333 condivisioni
Perché le bottiglie di vino hanno il fondo curvo? Ecco la spiegazione della forma concava
fondo curvo bottiglie

Vi siete mai chiesti perché il fondo delle bottiglie di vino è curvo? Di solito si pensa che il fondo curvo sia realizzato per far versare il vino così come lo versano nei ristoranti, con il pollice nella rientranza. In realtà quella è più una conseguenza che una causa. E allora qual è il vero motivo?
In realtà non c'è una sola risposta!

I requisiti di una bottiglia per il vino

La bottiglia di vetro che contiene il vino può avere diverse forme e spessori. Quel che è certo è che niente è lasciato al caso. Nella bottiglia il vino può riposare anni e anni. Per questo motivo esistono delle vere e proprie regole che le bottiglie devono rispettare. Il decreto 13 agosto 2012 regola tipologie, capacità, materiali e colore dei recipienti usati nel settore vinicolo, nonché l'utilizzo degli accessori come il tappo della bottiglia.

Immagine

Per esempio, perché non avete mai visto una bottiglia di vino di colore giallo?
Le bottiglie per il vino rosso sono in vetro verde o marrone per proteggere la bevanda dalla prolungata esposizione ai raggi ultravioletti e per lasciarne inalterato il colore. Appunto, niente è lasciato al caso. Neppure il fondo concavo.

bottiglia vetro verde

Il fondo concavo

La forma concava delle bottiglie di vetro è molto antica.
In realtà il motivo per cui le bottiglie avevano questa forma è che erano fatte in vetro soffiato. Nella tecnica del vetro soffiato, l'artigiano soffia all'interno di una grossa goccia di vetro come se fosse un palloncino e lo fa gonfiare, creando uno spazio. In questo modo si realizzano infatti i recipienti più comuni.

Vetro soffiato artigiano

Il punto più vicino al boccale da cui l'artigiano soffia è il collo della bottiglia. All'estremità opposta invece c'è la base della bottiglia. Questa base dovrebbe essere piatta, ma far venire una superficie piatta è difficile per le macchine industriali, figuriamoci per gli artigiani!
Immaginiamoci di avere alla base della bottiglia una superficie non proprio piatta ma un po' tonda e imprecisa. In questo modo diventa molto difficile appoggiare il recipiente su un tavolo e tenerlo in equilibrio in maniera stabile.
Per questo motivo, fin da sempre la parte finale della bottiglia viene spinta dentro la bottiglia stessa e si crea la forma concava!

vino fondo curvo cantina

Inoltre spingendo all'interno la parte finale della forma in vetro, la superficie del recipiente che tocca il tavolo è molto minore, e la bottiglia non rischia di cadere!
Minimizzare l'area di contatto tra un oggetto e la sua superficie di appoggio è una pratica comune per tutti gli oggetti. Se ci pensate anche le bottiglie di plastica hanno una forma alla base molto particolare che gli consente di appoggiarsi sul tavolo solo in alcuni punti, non su tutta la base.

fondo bottiglie plastica

Gli altri motivi per cui il fondo della bottiglia è curvo

Oggi le bottiglie non sono più prodotte con la tecnica di soffiaggio artigianale ma con soffiaggio meccanizzato.
Eppure si è scelto di lasciare la forma delle bottiglie di vino così com'è, non solo per la questione dell'equilibrio ma anche per altre ragioni.
Innanzitutto la tradizione della bottiglia a base concava viene mantenuta perché il fondo curvo favorisce la raccolta degli eventuali depositi del vino in uno spazio contenuto, evitando che si disperdano nel bicchiere quando versiamo la bevanda.

sedimenti del vino

Dalle tecniche di produzione del vino sappiamo che i depositi si formano in maniera del tutto naturale durante la vinificazione. Il sedimento del vino è costituito da cellule di lievito morte, pezzetti di buccia d'uva e altre particelle prodotte dopo la fermentazione. Il sedimento è del tutto innocuo, ma non è piacevole versarlo in un calice.
Grazie alla particolare forma della bottiglia di vino dalla base concava, i sedimenti del vino non ritornano facilmente a galla ma si depositano nello spazio che si crea intorno alla fossetta.

sedimento bottiglia vino

La bottiglia dello Champagne ha il fondo più curvo

La motivazione dei sedimenti va bene per il vino rosso, ma per quello bianco?
Nei vini spumanti i sedimenti non si depositano alla base ma su in alto verso il collo della bottiglia. Eppure il fondo della bottiglia di Champagne è quello più curvo di tutti.
Il fondo fatto in quel modo permette al prodotto di essere più resistente alla pressione che si crea all'interno della bottiglia per via delle bollicine. Il fondo concavo infatti permette ai gas interni di disperdersi su una superficie maggiore, anche negli spazi sul fondo.

Da non sottovalutare anche un altro aspetto.
Il fondo concavo permette anche alle bottiglie di raffreddarsi prima. La superficie del fondo curvo, a contatto con il ghiaccio, sarà maggiore rispetto a quella di una bottiglia con fondo piatto.

E infine, è vero, il fondo concavo permette anche di versare il vino in un certo modo. Si inserisce il pollice nell'incavo della bottiglia e in questo modo si evita di riscaldare la bevanda, toccando la bottiglia il meno possibile quando se ne versa il contenuto.

Una piccola curiosità sul fondo delle bottiglie.
Si narra che lo zar di Russia Alessandro II avesse chiesto che il vino gli fosse servito in una bottiglia trasparente con fondo piatto, perché temeva che qualcuno potesse nascondere qualche arma segreta proprio nella parte concava alla base!

Bibliografia
Decreto 13 agosto 2012 - Etichettatura e presentazione vini DOP ed altri prodotti vitivinicoli. 
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views