0 risultati
2 Dicembre 2021
18:30

Aprire una bottiglia di vino (fermo) usando solo… una scarpa!

Quando manca il cavatappi, la scienza ci viene in soccorso. Guarda il video per scoprire come aprire una bottiglia di vino usando solo una scarpa!

1.761 condivisioni
Aprire una bottiglia di vino (fermo) usando solo… una scarpa!

Vino scarpa

Nota: Questo esperimento è da evitare per i minori di 18 anni.

Tutti sono capaci ad aprire una bottiglia di vino (anche fermo) con un cavatappi, ma in quanti lo sanno fare usando solo… una scarpa?
In questo video vi insegneremo un trucco per aprire bottiglie di vino (anche fermo) senza utilizzare nessuno strumento ma soltanto un pizzico di Scienza!

Il metodo è semplice: è sufficiente infilare una bottiglia di vino all'interno di una scarpa e iniziare a sbatterla sul pavimento o su un muro. È un processo non immediato ma il risultato è garantito. Ci vorranno 5/10 minuti, ma pian piano il tappo inizierà a sollevarsi, fino a quando si riuscirà a toglierlo usando solamente le mani. Il principio fisico che sta alla base è quello dell'incomprimibilità dell'acqua (il vino è composto da acqua per il 70-90%): sbattendo la bottiglia come mostrato nel nostro video, il vino inizia a sbattere contro la parte interna del tappo, spingendolo progressivamente verso l'esterno.
Solitamente dopo i primi colpi non succede nulla; non demordete. Continuate a dare colpi con energia. Non appena vedrete il tappo uscire di 1 mm vi gaserete e continuerete anche se i polsi e gli avambracci sono stanchi.

Non ci credete? Guardate il video allora!

Altri metodi

Approfittiamo per elencarvi qualche altro metodo che vi permetterà di aprire una bottiglia di vino senza apribottiglie:

  • infilate una vite nel tappo e tirate con una pinza;
  • bucate il tappo con una chiave, poi ruotate e tirate la bottiglia per farlo uscire;
  • infilate tre viti nel tappo di sughero e usate la parte biforcuta del martello per far leva e togliere il tappo.
Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views