Una nottata insonne, troppo tempo davanti al computer e un fastidioso alone blu/rossastro compare sotto gli occhi. Le occhiaie sono come la dea bendata della giustizia: colpiscono chiunque, senza differenze di sesso, razza ed età (o quasi). Per fortuna, sono una condizione fisiologica temporanea e prettamente estetica caratterizzate da un’iperpigmentazione della pelle sotto gli occhi. Quando siamo stanchi o dormiamo poco si verifica una vasodilatazione dei capillari della palpebra inferiore: è questa la causa principale delle occhiaie, ma entrano in gioco molteplici altri fattori: dalla conformazione ossea all'idratazione, da quanto dormiamo fino allo stile di vita.
La vasodilatazione dei capillari è la prima causa delle occhiaie
Non preoccupiamoci: le occhiaie sono principalmente un problema estetico, non rappresentano un pericolo per la salute, ma solo per la nostra autostima. Sono un fenomeno fisiologico, in cui la pelle sotto gli occhi risulta più scura o rossa. Colpiscono indifferentemente uomini e donne, di tutte le razze ed età e sono causate da molteplici fattori, che come se non bastasse si influenzano a vicenda. Sono di solito un fenomeno temporaneo, la cui comparsa ed entità può subire delle fluttuazioni sia durante la giornata che nel corso della vita. Sebbene riguardino una così grossa fetta della popolazione, ci sono sorprendentemente pochi studi sui meccanismi che le causano.
Le prime cause delle occhiaie sono la stagnazione dei liquidi e la vasodilatazione dei capillari presenti nella palpebra inferiore dell’occhio. Quando si crea un ristagno della circolazione a livello dei capillari (ad esempio quando dormiamo poco o siamo stanchi), si accumulano in quella zona più cromofori (molecole colorate, nel nostro caso l’emoglobina e i suoi prodotti di degradazione) che diventano più visibili attraverso la pelle.
La pelle stessa è un altro fattore da tenere in considerazione. Innanzitutto, la pelle della palpebra inferiore è più sottile rispetto a quella delle altre parti del viso, per questo i capillari possono essere più visibili. Per di più, la mancanza di sonno o stili di vita sregolati, possono causare disidratazione. Una pelle disidratata è anche una pelle più spenta, stanca e sottile… Andando ad aumentare l’apparenza delle occhiaie.
È vero: le occhiaie colpiscono ad ogni età, ma è pur vero che aumentano e diventano più accentuate col passare degli anni. Anche in questo caso è un fenomeno del tutto normale legato alla fisiologica perdita di tono, idratazione ed elasticità a cui va incontro la pelle quando invecchiamo: lo strato lipidico della pelle tende a diminuire, così come anche le strutture cartilaginee sottostanti perdono tonicità. Inoltre, più invecchiamo più il solco lacrimale tende ad affossarsi, accentuando otticamente le occhiaie.
Cosa può far venire le occhiaie? Dalla melanina alla struttura ossea
Le occhiaie possono però derivare anche da una deposizione eccessiva nella zona suboculare di un altro cromoforo, oltre all’emoglobina: la melanina. Anche l’eccessiva produzione di melanina rientra nei limiti di un fenomeno fisiologico che non deve destare preoccupazioni e solitamente è legata a fattori genetici o all’esposizione a raggi UV senza protezione solare.
Inoltre, anche la conformazione ossea dell’orbita oculare può influenzare l’aspetto delle occhiaie: un occhio già di per sé infossato, creerà una cavità ombrosa che renderà otticamente le occhiaie più accentuate.
Infine, dobbiamo considerare che anche le allergie e patologie come la dermatite atopica possono causare un’infiammazione secondaria degli occhi e delle pelle della palpebra inferiore con ipercolorazione della zona e quindi occhiaie (di solito rosse). Senza contare che il prurito generato da queste condizioni porta a strofinarsi più spesso gli occhi, irritando e arrossando ulteriormente la pelle. In casi molto rari possono essere causate da patologie sistemiche come l’anemia o dall’ingrossamento delle adenoidi.
Lo stile di vita può far venire le occhiaie: le principali cause
Quindi: dormire poco fa venire le occhiaie perché provoca vasodilatazione, ristagno dei liquidi e disidratazione, essa stessa causa delle occhiaie. Anche quando siamo stanchi o abbiamo gli occhi affaticati, per esempio passando molto tempo davanti agli schermi, sembra innescare lo stesso circolo vizioso.
Non è ancora chiaro come, ma il consumo di alcol, il fumo di sigaretta, un’alimentazione sregolata e lo stress peggiorano le occhiaie. Si pensa che un ruolo principale, oltre che dalla vasodilatazione diretta provocata ad esempio dal fumo e dall’alcol, sia svolto anche dall’infiammazione dei tessuti.
È noto infatti che questi fattori e lo stress cronico, aumentano i livelli di citochine e altri mediatori dell’infiammazione e che questi causino la dilatazione dei vasi sanguigni, tra cui anche i capillari. E di conseguenza, nuovamente, peggiorare o causare ex novo le occhiaie.
Quali sono i tipi di occhiaie
Non tutte le occhiaie sono uguali! Ce ne sono di blu, viola, rosse, marroncine o addirittura giallastre. È stata proposta una scala di valutazione per riconoscere e trattare al meglio le occhiaie, sebbene non sempre sia facile distinguere tra le varie tipologie.
- occhiaie pigmentate, solitamente di colore rossiccio, legate all’eccessiva produzione di melanina
- occhiaie vascolari, le più comuni, di colore blu-viola causate dalla vasodilatazione
- occhiaie strutturali, più scure, grigie, causate dall’ombra creata dalla conformazione dell’occhio
- occhiaie miste, causate da un mix delle precedenti
Come combattere le occhiaie
Ribadiamo che nella maggior parte dei casi si tratta di un problema estetico, non di salute e temporaneo, ma al di là dei metodi fai-da-te (impacchi freddi, fette di cetriolo sugli occhi, skincare e così via) esistono vari trattamenti medici veri e propri, che devono essere valutati ed effettuati da dermatologi ed esperti del settore, a seconda della tipologia: dall’utilizzo di agenti sbiancanti a interventi invasivi come le blefaroplastiche.
La soluzione migliore però, potrebbe essere semplicemente dormire di più (e meglio), bere abbastanza acqua e adottare uno stile di vita più salutare: oltre a dare benefici a tutto il corpo, non solo alle occhiaie, è anche la soluzione più economica.