17 Settembre 2023

Schianto Frecce Tricolori a Torino: le possibili cause e il significato di “bird strike”

Cos'è il bird-strike? Al momento è solo una delle ipotesi dell'incidente aereo che purtroppo ha causato la morte di una bambina di 5 anni.

A cura di Andrea Moccia

Le ipotesi dello schianto al suolo di una delle Frecce Tricolori sarebbero due al momento: guasto meccanico o "bird-strike".

Cosa è successo alle Frecce Tricolori?

Nel pomeriggio di sabato 16 Settembre 2023, uno degli MB-339, cioè uno degli aerei delle Frecce Tricolori, è precipitato al suolo nei pressi dell'aeroporto di Torino Caselle. Purtroppo nello schianto è stata coinvolta un'automobile, una Ford Fiesta, dove Laura, una bambina di 5 anni, ha perso la vita. Era a bordo con i suoi genitori.
Il mio pensiero e quello della redazione Geopop va a loro e alle persone vicino alla piccola Laura.

Le cause della "freccia" precipitata: l'ipotesi bird-strike

Non è ancora certo il motivo dell'incidente ma le ipotesi al momento sarebbero due: un guasto meccanico o un cosiddetto "bird-strike". Per il momento metterei da parte la prima (in attesa di informazioni ufficiali da parte dell'Aeronautica Militare), raccontandovi qualcosa sulla seconda.
Per "Bird-strike", come intuibile dall'inglese, s'intende una collisione tra un'aeromobile e uno o più volatili.

Credit: Andrew Rybalko

Sono più frequenti nelle fasi di decollo e atterraggio, quando gli aerei volano a quote basse dove la presenza di uccelli è maggiore.
I danni e le conseguenze dell'impatto di un aereo con uno o più uccelli può essere molto variabile: può provocare sia ammaccature o crepe alle ali, al muso (in casi meno gravi) che l'aspirazione dei volatili nelle turbine, che, a sua volta, potrebbe causare l'arresto temporaneo o permanente del motore o un incendio.

Immagine illustrativa di un bird–strike

Generalmente per evitare i bird-strike gli aeroporti e le compagnie aeree prendono precauzioni come utilizzare dispositivi per allontanare gli uccelli, gestire i loro luoghi di nidificazione e addestrare i piloti su come gestire queste situazioni di emergenza.
Inoltre c'è anche da dire che gli aerei sono costruiti per sopportare collisioni con uccelli più piccoli, ma il rischio ovviamente aumenta se si tratta di uccelli più grandi o di stormi numerosi.

Come detto all'inizio di questo articolo non si è ancora certi sulla causa del tragico incidente; nelle prossime ore e prossimi giorni vi terremo aggiornati non appena ci saranno nuove informazioni ufficiali.

Andrea Moccia