
L’eccezionale diamante “The Mellon Blue”, pietra da 9,51 carati di colore blu incastonata in un anello, è stato venduto dalla casa d’aste Christie's l’11 novembre, a Ginevra. Il prezzo finale, stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari, è ammontato a 25.592.269 dollari, tasse incluse.
Appartenuto per decenni alla filantropa americana Rachel Lambert Mellon, il diamante – appartenente alla rara e preziosissima categoria dei "Fancy Color" e classificato privo di imperfezioni interne, è considerato eccezionale per il colore e la purezza, ed è stato definito una “rara espressione della brillantezza della natura”.
Storia e caratteristiche del Mellon Blue di Rachel Lambert Mellon
Il diamante blu è appartenuto per molto tempo all’americana Rachel Lambert Mellon (1910-2014), conosciuta come "Bunny". Filantropa, collezionista d’arte e designer di giardini, Mellon è famosa soprattutto per aver riprogettato il roseto della casa bianca su richiesta dei Kennedy nel 1961, il Potager du Roi a Versailles e i giardini della casa di Hubert de Givenchy.
Bunny e suo marito, Paul Mellon, erano molto facoltosi: lei, nata in una grande famiglia di industriali, lui erede di una dinastia di banchieri. La pietra venne acquistata e inizialmente incastonata come pendente da portare al collo, e solo recentemente è stata riadattata come anello. Il Blue Mellon è classificato "Internally Flawless" (IF) , definizione del grado di purezza dei diamanti che indica che è priva di inclusioni interne visibili con un ingrandimento 10x (quindi purissima), ma può comunque presentare microscopiche imperfezioni superficiali. I diamanti classificati in questo modo sono rarissimi, e per questo considerati estremamente preziosi.
Come si classificano i diamanti e perché i diamanti blu sono così pregiati?
I diamanti si classificano in base a 4 caratteristiche, in base alle quali si determina il loro valore:
- caratura, ovvero il loro peso, espresso con l’unità di misura dei carati (1 carato = 0,2 grammi)
- colore, la cui scala va da dalla lettera D (diamanti incolori, considerati i più preziosi) alla Z (di colore giallo/marrone chiaro). Ci sono poi i diamanti “Fancy Color”, che presentano colorazioni particolare assunte in modo naturale, come quelli blu, rosa, verdi o con sfumature gialle, considerati molto preziosi perché rarissimi. Il Blue Mellon, appunto, appartiene a questa categoria. Questo perché la loro colorazione blu deriva dalla presenza di tracce di boro, che assorbe la luce in modo unico. Ed è proprio questa combinazione di rarità e bellezza li rende molto ricercati nel mercato delle gemme.
- purezza, valutata in base all'assenza di inclusioni interne ed esterne. I più preziosi sono i diamanti Flawless/Internally Flawless, come il Blue Mellon, che non presentano nessuna imperfezione pur con ingrandimento 10x, e i meno preziosi quelli che presentano difetti visibili a occhio nudo
- taglio, ovvero la qualità della lavorazione che determina la brillantezza e la luce
I diamanti più preziosi di sempre: uno è addirittura inestimabile
Il Blue Mellon è un diamante eccezionale, ma non si tratta della battuta d'asta più costosa del mondo: ad oggi, i due diamanti ad aver toccato cifre da capogiro, grazie al loro splendore e alla loro purezza, sono stati l’ Oppenheimer Blue, un “Fancy Color” di colore blu di 14,62 carati battuto da Christie's per 57,5 milioni di dollari, e il Pink Star, preziosissimo diamante rosa venduto da Sotheby's a Hong Kong per ben 71,2 milioni di dollari.
In cima alla classifica dei diamanti più preziosi del mondo, invece, troviamo il leggendario Kooh-I-Noor, che fa parte dei Gioielli della Corona britannica custoditi nella Torre di Londra: è incastonato al centro della croce maltese della corona di Elizabeth Bowes-Lyon, consorte di Giorgio VI, e il suo valore è inestimabile.