0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Settembre 2024
16:30

Suoni pulsati dalla navetta Starliner, la NASA risolve il “mistero”: facciamo chiarezza

L'astronauta Butch Wilmore ha informato il controllo missione di strani suoni pulsanti, simili ad un sonar, provenienti dalla capsula Starliner. Dopo essere diventato virale ed aver generato le più bizzarre teorie, la NASA ha fornito una spiegazione del suono: si tratta semplicemente di feedback acustico.

201 condivisioni
Suoni pulsati dalla navetta Starliner, la NASA risolve il “mistero”: facciamo chiarezza
Immagine
Credits: NASA Johnson/Flickr.

"C'è uno strano rumore proveniente dall'altoparlante… non so cosa lo provochi": sembra l'incipit di un libro di fantascienza,  invece è la comunicazione ricevuta dal controllo missione della NASA da parte dell'astronauta Butch Wilmore, di stanza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

L'astronauta, in una registrazione che potete ascoltare qui sotto, informa la NASA di sentire attraverso gli altoparlanti un bizzarro suono pulsante che si verifica a intervalli regolari proveniente dalla capsula Starliner della Boeing. Non sembra davvero esserci pace per questa sfortunata navicella, protagonista di malfunzionamenti che hanno impedito agli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams di far ritorno sulla Terra, bloccandoli sulla ISS per 8 mesi a fronte dei 10 giorni di missione inizialmente previsti.

La registrazione del suono è iniziata immediatamente a circolare su internet, divenendo in breve tempo virale, e scatenando le più bizzarre ipotesi circa la sua origine. Dopo un paio di giorni di fantasiose ipotesi ci ha pensato la NASA a rassicurare tutti e a far luce sulla provenienza del suono: si tratta semplicemente di interferenze e feedback tra le configurazioni audio della stazione spaziale e della capsula Starliner.

Che tipo di suono hanno udito gli astronauti

Sabato 31 agosto, l'astronauta Butch Wilmore, bloccato sulla ISS a causa dei malfunzionamenti alla capsula Starliner della Boeing, ha informato il controllo missione della NASA in Texas di strani suoni provenienti dalla capsula Starliner. Wilmore ha poi aggiunto che i rumori erano udibili attraverso gli altoparlanti e di non avere idea della provenienza degli stessi. Il suono era simile ad un rumore pulsante, quasi come il ping di un sonar, ripetendosi ad intervalli regolari.

La comunicazione sarebbe rimasta negli archivi NASA se non fosse stato per il meteorologo Rob Dale dal Michigan, il quale ha intercettato la registrazione audio e l'ha condivisa sul forum NASA Spaceflight (NSF). In un batter d'occhio, l'audio è diventato virale, generando le più bizzarre teorie circa l'origine del rumore.

Qual è l’origine del suono nella navetta: la NASA spiega cosa sono

Il "mistero" è stato però presto risolto. La NASA, in una nota inviata a Jeff Foust di Space News, ha spiegato come il suono si sia ormai arrestato ed ha fornito anche una spiegazione sull'origine del suono stesso.

A quanto pare il suono pulsante udito dall'astronauta Butch Wilmore era il risultato di un feedback acustico tra le configurazioni audio della ISS e della capsula Starliner. Niente messaggi dallo spazio quindi, ma semplicemente interferenze acustiche e rumore tra i due complessi sistemi audio. La NASA ha informato inoltre che questo feedback acustico non ha alcun impatto sulla operatività della ISS o della Starliner.

Quando è previsto il ritorno della capsula Starliner

La sfortunata capsula Starliner sembra quindi non trovare pace. Essa avrebbe dovuto fornire un'altra via di accesso commerciale allo spazio, ma il programma di Boeing sarà a lungo ritardato dopo i numerosi problemi che hanno afflitto la capsula.  Perdite di elio e problemi con i propulsori di controllo e manovra del veicolo spaziale hanno infatti costretto la NASA a vietare il rientro degli astronauti veterani Butch Wilmore e Sunita Williams con la Starliner, previsto dopo 10 giorni di missione. Non essendoci una missione di backup pronta al recupero, i due astronauti dovranno rimanere sulla ISS per ben 8 mesi e rientrare con una capsula Space X a febbraio 2025. La capsula Starliner, nel frattempo, farà ritorno in maniera automatica sulla Terra senza equipaggio, lasciando la ISS il 6 settembre e rientrando il giorno dopo sulla Terra.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views