0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Aprile 2024
18:30

Terremoto di magnitudo 4.8 in New Jersey scuote anche New York: non ci sono danni

Forte scossa di terremoto in New Jersey di magnitudo 4.9 fa tremare anche la città di New York: avvertita anche a Philadelphia e Washington. L'epicentro è stato registrato a circa 80 chilometri a ovest dalla Grande Mela. Non si registrano danni.

A cura di Frida Bonatti
883 condivisioni
Terremoto di magnitudo 4.8 in New Jersey scuote anche New York: non ci sono danni
Immagine
Credits: USGS

Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato in New Jersey come riportato dall'Istituto Geofisico americano, Usgs.
La scossa è stata avvertita anche a New York e si sarebbe verificata alle ore 10:23 ora locale (16:23 orario italiano), con epicentro a Lebanon, in New Jersey, 80 chilometri a ovest di New York.
La scossa si è verificata ad una profondità di 4.7 chilometri, come riportato dall'Istituto Geologico degli Stati Uniti, USGS. 
Il terremoto è stato avvertito distintamente nella città di New York, ma anche, come riporta la mappa sotto, nelle città di Philadelphia e Washington.

terremoto avvertito
Credits: USGS.

Secondo il New York City Fire Department, il corpo dei Vigili del Fuoco di New York, non ci sarebbero stati danni di grave entità a persone o a edifici. Sarebbero invece numerose le richieste di controllo sulla stabilità strutturale degli edifici.
I media locali riportano che a seguito dello scuotimento di edifici e grattacieli, numerose persone nella metropoli statunitense sarebbero scese per strada anche a Manhattan, il cuore della Grande Mela.

I voli in arrivo agli aeroporti di New York J.F.K, Philadelphia, Baltimore e Newark sarebbero stati temporaneamente bloccati, a seguito dell'evacuazione delle rispettive torri di controllo. La FAA (Federal Aviation Administration), che regola l'aviazione civile negli Stati Uniti, ha dichiarato di dover ispezionare le piste degli aeroporti newyorkesi, prima di ripristinare la normale circolazione del traffico.

La cost est degli Stati Uniti è generalmente poco avvezza a episodi sismici: il terremoto più forte verificatosi dal Secondo Dopoguerra nell'area, fu registrato a Georgia, in Canada, il 23 agosto 2011, con magnitudo 5.8.
Infatti, la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul ha affermato: «è dal 2011 che non avvertivamo una scossa così forte».

Avatar utente
Frida Bonatti
Redattrice
Dopo la laurea in Lettere, ho lavorato nel campo del restauro cinematografico per istituzioni culturali in Olanda, Svezia e Italia. Nel frattempo, ho coltivato l'interesse per la produzione di video online e podcast, che ha preso il sopravvento su quello per il cinema. Ho frequentato un corso di Content Management e Copywriting allo IED e sono entrata in Geopop, dove mi occupo della stesura di contenuti branded e editoriali. Sono una grande fan dei Beatles.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views