Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato in New Jersey come riportato dall'Istituto Geofisico americano, Usgs.
La scossa è stata avvertita anche a New York e si sarebbe verificata alle ore 10:23 ora locale (16:23 orario italiano), con epicentro a Lebanon, in New Jersey, 80 chilometri a ovest di New York.
La scossa si è verificata ad una profondità di 4.7 chilometri, come riportato dall'Istituto Geologico degli Stati Uniti, USGS.
Il terremoto è stato avvertito distintamente nella città di New York, ma anche, come riporta la mappa sotto, nelle città di Philadelphia e Washington.
Secondo il New York City Fire Department, il corpo dei Vigili del Fuoco di New York, non ci sarebbero stati danni di grave entità a persone o a edifici. Sarebbero invece numerose le richieste di controllo sulla stabilità strutturale degli edifici.
I media locali riportano che a seguito dello scuotimento di edifici e grattacieli, numerose persone nella metropoli statunitense sarebbero scese per strada anche a Manhattan, il cuore della Grande Mela.
I voli in arrivo agli aeroporti di New York J.F.K, Philadelphia, Baltimore e Newark sarebbero stati temporaneamente bloccati, a seguito dell'evacuazione delle rispettive torri di controllo. La FAA (Federal Aviation Administration), che regola l'aviazione civile negli Stati Uniti, ha dichiarato di dover ispezionare le piste degli aeroporti newyorkesi, prima di ripristinare la normale circolazione del traffico.
La cost est degli Stati Uniti è generalmente poco avvezza a episodi sismici: il terremoto più forte verificatosi dal Secondo Dopoguerra nell'area, fu registrato a Georgia, in Canada, il 23 agosto 2011, con magnitudo 5.8.
Infatti, la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul ha affermato: «è dal 2011 che non avvertivamo una scossa così forte».