Sfondo burger-menu
8 Giugno 2022
16:28

Terremoto in Brasile, scossa di magnitudo 6.5 al confine col Perù

Ieri, martedì 7 giugno 2022, un sisma di magnitudo 6.5 ha colpito il Brasile. Fortunatamente si è trattato di una scossa profonda che non ha causato danni.

803 condivisioni
Terremoto in Brasile, scossa di magnitudo 6.5 al confine col Perù
terremoto brasile giugno 2022
Credit. USGS.

Ieri, martedì 7 giugno 2022 alle ore locali 19:55 (in Italia ore 2:55 di oggi 8 giugno), una scossa di terremoto con magnitudo Richter 6.5 ha colpito il nord-ovest del Brasile, a pochi km di distanza dal confine col Perù.
Secondo i dati dell'USGS il sisma ha avuto un epicentro localizzato in prossimità del comune di Tarauacá, nello stato di Acre, mentre l'ipocentro è stato rilevato a una profondità di circa 620 km – quindi parliamo di un terremoto profondo. Proprio a causa della grande profondità, in superficie non sono stati registrati né danni rilevanti né vittime.
In realtà poco tempo dopo, alle ore locali 1:53 un secondo sisma ha colpito la stessa area, questa volta con una profondità leggermente minore (603 km circa) e una magnitudo di 4.8.

Cosa ha causato il sisma in Brasile?

Il Sudamerica è una zona altamente sismica a causa della subduzione della placca di Nazca al di sotto di quella Sudamericana: questa subduzione ha causato alcuni tra i più grandi terremoti della storia come quello di Valdivia, che fece registrare una magnitudo pari a 9.5.
Fortunatamente quello di oggi in Brasile si è verificato ad una profondità tale da non avere sufficiente energia per arrecare danni ingenti in superficie: gli oltre seicento km di roccia sono stati sufficienti a dissipare la maggior parte dell'energia.
Si tratta comunque di un'area che non è nuova a terremoti profondi: come vediamo dall'immagine sottostante, il confine nord-orientale del Brasile è pieno di "pallini viola", dove ciascun pallino corrisponde all'epicentro di un sisma profondo e quanto più grande è il pallino, tanto è più alta la magnitudo.

brasile terremoto giugno 2022 mappa
Credit: USGS.
Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?