0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Luglio 2023
16:41

Tromba d’aria vicino a Milano per il maltempo, ecco come si è formata

Oggi tra Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Gessate (tutti in provincia di Milano) si è formata una tromba d'aria causata dalla forte ondata di maltempo. Ma qual è l'origine di questo fenomeno atmosferico? Ecco il video.

2.495 condivisioni
Tromba d’aria vicino a Milano per il maltempo, ecco come si è formata
tornado milano

Il maltempo ha colpito l'Italia settentrionale, specialmente in Lombardia, Piemonte e Veneto. In particolare questa mattina, a Nord-Est di Milano, si è verificata una tromba d'aria tra Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Gessate – come confermato dai video realizzati dagli abitanti del posto. Oltre a questo, sono state registrate intense grandinate con chicchi grandi quanto palline da tennis e i Vigili del Fuoco hanno effettuato più di 110 interventi per alberi caduti e allagamenti. Proprio per questo motivo è attualmente in vigore l'allerta meteo arancione della Protezione Civile per rischio temporali.
Ma come fanno a formarsi le trombe d'aria?

Il video del tornado che si abbatte su Cernusco del Naviglio

Dalle immagini riprese dagli abitanti di Cernusco sul Naviglio si vede chiaramente come la tomba d'aria abbia colpito il comune milanese in mattinata. Al momento non sappiamo ancora le esatte dimensioni e la velocità dei venti causati dal fenomeno ma per fortuna non si segnalano feriti gravi – anche se, come anticipato, sono state numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Come si è formata la tromba d'aria nel milanese

Durante i forti temporali la pressione atmosferica diminuisce laddove sono presenti correnti ascendenti (cioè che salgono dal suolo verso la nube – di solito un cumulonembo). Se questa diminuzione inizia a diventare importante si può creare una vera e propria cella di bassa pressione che, a sua volta, può dar vita ad intensi spostamenti d'aria e venti circolari molto violenti che, nei casi peggiori, possono formare delle trombe d'aria.

Questo perché accade? Perché in una zona di bassa pressione il peso dell'atmosfera in quel punto in superficie è minore (quindi la densità è minore) e per questo motivo l'aria che le sta attorno viene "risucchiata". Le trombe d'aria diventano visibili nel momento in cui il vapore risucchiato condensa – rendendo visibile la tipica forma a imbuto.

tornado_grigio

Il ruolo del riscaldamento globale

Questi fenomeni sono collegati al riscaldamento globale? Sembrerebbe proprio di sì. L'aumento della temperatura infatti causa una maggiore energia termica in atmosfera e questo sembra essere direttamente collegato alla frequenza e all'intensità di questi fenomeni. Inoltre negli ultimi anni le trombe d'aria sembrano essere sempre più frequenti anche al di fuori dei periodi e delle aree geografiche nei quali normalmente avvengono.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views