Alluvioni in Emilia-Romagna e Marche, due eventi estremi in meno di un mese: cosa sta succedendo?

Il maltempo in Emilia-Romagna e nelle Marche sta causando numerose alluvioni, ma quali sono le principali cause? Perché stanno esondando così tanti fiumi?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
17 Maggio 2023
18:35
44 condivisioni
Alluvioni in Emilia-Romagna e Marche, due eventi estremi in meno di un mese: cosa sta succedendo?
Immagine

Perché l'Emilia-Romagna e le Marche sono state colpite in modo così intenso da alluvioni per ben due volte in meno di un mese? Questo è quello che si sta chiedendo moltissima gente nelle ultime ore, dal momento che le intense piogge hanno causato l'esondazione di oltre 21 corsi d'acqua e, purtroppo, si contano 9 vittime e migliaia di sfollati in entrambe le regioni. La situazione è critica e continueremo a fornirvi aggiornamenti anche nelle prossime ore.

In questo video cercheremo di rispondere a queste domande e, più nello specifico, i punti che tratteremo saranno i seguenti:

  • qual è la zona colpita;
  • qual è la morfologia delle aree alluvionate;
  • perché tutti i comuni colpiti sono allineati lungo la base della catena appenninica;
  • il rischio di esondazione nella pianura alluvionale;
  • la saturazione dei terreni ad inizio maggio – con esperimento pratico;
  • la composizione del terreno nella pianura alluvionale;
  • perché la pioggia insiste in quest'area del nostro Paese;
  • cosa significano alta pressione e bassa pressione;
  • le alluvioni in Emilia e nelle Marche sono correlate ai cambiamenti climatici?

Con questo video abbiamo quindi cercato di comprendere le cause dell'alluvione guardando il tutto con gli "occhi del geologo", leggendo la morfologia del terreno e cercando di capire il ruolo della composizione del suolo – dal momento che la presenza di strati argillosi fa sì che il terreno diventi impermeabile, rendendo molto più complesso lo smaltimento delle acque.

Per approfondire ulteriormente, ecco un video che abbiamo realizzato sulle cause della prima alluvione in Emilia-Romagna, nel quale raccontiamo quali sono le principali cause dal punto di vista meteorologico.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views