0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024
10:30

Come cambierà il prezzo di petrolio e gas naturale nel 2024? Ecco le previsioni dell’EIA

Le stime dell'EIA dicono che il prezzo di gas naturale e petrolio dovrebbe restare perlopiù costante in questo 2024, anche se ovviamente la presenza di conflitti a livello locale e le scelte dell'OPEC potrebbero cambiare rapidamente questo trend.

241 condivisioni
Come cambierà il prezzo di petrolio e gas naturale nel 2024? Ecco le previsioni dell’EIA
prezzi petrolio gas 2024

Negli scorsi anni abbiamo assistito a brusche variazioni nei prezzi di gas naturale e petrolio – in buona parte anche a causa di conflitti internazionali, come quello tra Russia e Ucraina. Cosa dobbiamo aspettarci quindi per questo 2024? Come vedremo la situazione – tendenzialmente – dovrebbe restare stabile, anche se la presenza di conflitti a livello locale, come quelli nel Mar Rosso, potrebbero cambiare rapidamente le carte in tavola. Per avere un'idea di massima, però, andiamo ad analizzare rapidamente le stime dell'EIA (US Energy Information Administration) in merito a petrolio e gas naturale.

Il prezzo del petrolio nel 2024 secondo l'EIA

Le stime dell'EIA sul petrolio dicono che il prezzo rimarrà in linea con quello del 2023, visto che si passerà da 82,41 $/barile a 82,42 $/barile – dunque una differenza minima.

Ovviamente si tratta di stime da prendere con molta cautela, dal momento che il prezzo è strettamente legato agli eventi geopolitici che possono cambiare gli equilibri da un momento all'altro. La stessa EIA, per esempio, ha fatto notare come il rallentamento delle imbarcazioni nel Mar Rosso abbia determinato in un solo mese – da dicembre 2023 a gennaio 2024 – un aumento del prezzo pari al 2% circa.

Oltre a questo, sarà da chiare anche il ruolo dell'OPEC+ dal momento che i suoi Paesi membri dovrebbero ridurre la produzione di 3,66 milioni di barili al giorno, passando dai circa 40,2 milioni barili al giorno fino ai 36,54 b/giorno.

Le previsioni sul prezzo del gas naturale per il 2024

Per quanto riguarda il gas naturale, i dati evidenziano un'importante discesa del prezzo dal 2022 al 2023, passando da 6,422 dollari per Btu (un'unità di misura utilizzata negli USA per misurare le quantità di gas naturale) a 2,54 $/Btu. Per quest'anno, invece, è previsto un aumento fino a 2,65 $/Btu, accompagnato anche da un aumento del consumo a livello globale.

Anche in questo caso vale quanto detto per il petrolio: nonostante la situazione sia abbastanza stabile, tutto potrebbe cambiare in caso di nuovi eventi geopolitici.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views