Cosa succede ai Campi Flegrei? Approfondimento su terremoto a Napoli e crisi bradisismica

L'area di Napoli e dei Campi Flegrei è stata colpita da una scossa di terremoto con magnitudo Richter 3.8. Cosa sta succedendo? La risposta sta nel bradisismo flegreo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
8 Settembre 2023
18:30
691 condivisioni
Cosa succede ai Campi Flegrei? Approfondimento su terremoto a Napoli e crisi bradisismica
Terremoto Napoli_Clean

Il 7 settembre alle 19:45 circa una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e dintorni e subito ci si è chiesti "ma cosa sta succedendo?".
Il terremoto di giovedì ha fatto registrare una magnitudo Richter pari a 3.8 e il suo epicentro era localizzato in un'area tra i Campi Flegrei e il capoluogo campano, più precisamente tra zona Solfatara e Pisciarelli. Il punto è che il sisma ha fatto registrare una profondità molto ridotta, circa 2 km, e quindi è stato avvertito in modo molto intenso da parte della popolazione.

Questo fenomeno con ogni probabilità è legato al cosiddetto bradisismo flegreo, cioè un periodico innalzamento e abbassamento del livello del suolo causato da attività vulcanica nel sottosuolo. Durante la fase di sollevamento si possono verificare numerose scosse di intensità anche sostenuta e, in questi casi, si parla di crisi bradisismica. Attualmente, per intenderci, ci troviamo in un periodo di crisi bradisismica che è iniziato nel 2005.

Questa crisi porterà ad un'eruzione? Non lo possiamo sapere, e nemmeno la scienza ci può fornire una risposta al momento. La cosa importante è non farsi prendere dal panico – soprattutto se si leggono titoli di articoli allarmisti – e ricordarci che la principale referenza in questo campo è l'INGV che, quotidianamente, fornisce le informazioni più corrette sull'argomento.

In questo video quindi vedremo:

  • dove è stata avvertita la scossa;
  • qual era la sua intensità e dove si trovava il suo epicentro;
  • cosa si intende per crisi bradisismica;
  • le crisi passate;
  • il monitoraggio dei Campi Flegrei;
  • cosa ci dice la scienza in merito a una possibile eruzione.

Per approfondire, ecco un video-reportage nel quale siamo andati all'Osservatorio Vesuviano, cioè dove viene monitorato ogni giorno il bradisismo:

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views