“Non spegnere il computer” è il messaggio che solitamente viene mostrato sullo schermo dei nostri computer Windows durante l'installazione di un aggiornamento. Ma cosa accadrebbe se il computer venisse spento bruscamente durante un aggiornamento? Se una cosa del genere avvenisse durante il download dell'aggiornamento bisognerebbe semplicemente scaricarlo di nuovo; se lo spegnimento avvenisse durante la sua installazione, invece, il PC potrebbe non funzionare più correttamente e per sistemarlo potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo. Il più delle volte, comunque, Windows è in grado di ridurre al minimo le probabilità che questo accada grazie a un componente chiamato CBS (Component-Based Servicing) che Microsoft ha introdotto con Windows Vista.
Spegnere il computer durante l'aggiornamento: i possibili danni
Quando al computer viene bruscamente tolta l'alimentazione mentre è in corso l'installazione di un aggiornamento, è come se concettualmente si verificasse un “terremoto” che va a mettere in disordine i vari file e dati presenti sugli “scaffali” del sistema operativo.
Nello specifico, l'installazione degli aggiornamenti è una procedura che richiede diversi passaggi da parte del sistema, tra cui l'estrazione dei file di aggiornamento, la verifica della compatibilità con il sistema e l'apporto di modifiche al sistema operativo stesso. Se mentre sono in atto queste operazioni il computer smette di essere alimentato (perché viene spento dall'utente o perché va via la corrente), alcuni file potrebbero essere danneggiati o corrotti. È proprio questo che potrebbe impedire al sistema di funzionare correttamente.
Per poter riparare i danni in questione, occorre rimettere i file di sistema integri di nuovo al loro posto e, solitamente, questo è fattibile andando a ripristinare un backup del sistema operativo antecedente alla data in cui si è verificato il “terremoto”. Questo potrebbe comportare la perdita dei dati non inclusi nel backup.
In rari casi, quando un computer viene spento durante l'installazione di un aggiornamento, si potrebbe anche far fatica ad avviarlo successivamente e, per risolvere la cosa, bisogna ricorrere ad apposite procedure di emergenza indicate da Microsoft sulle proprie pagine di supporto ufficiali.
C'è da dire, comunque, che il colosso di Redmond ha cercato di limitare il più possibile simili problemi introducendo, a partire da Windows Vista nel 2009, l'architettura CBS. Questa garantisce un processo di installazione degli aggiornamenti più completo e sicuro rispetto a prima, mitigando così i problemi di instabilità del sistema causati da un'installazione impropria o parziale degli aggiornamenti.
Questo riduce le probabilità di perdita dei dati dell'utente, ma non le azzera del tutto. A dimostrarlo sono sia le numerose segnalazioni di problemi causati da aggiornamenti “infelici” avvenuti anche in tempi recenti con le nuove versioni di Windows (come testimoniano varie esperienze presenti nel forum di supporto di Microsoft), sia il fatto che Microsoft abbia deciso di continuare a raccomandare di non spegnere il PC durante gli aggiornamenti anche nelle versioni del suo sistema operativo successive a Windows Vista.
Come installare aggiornamenti in modo sicuro
Installare gli aggiornamenti di sistema in modo sicuro continua a essere importante per evitare problemi di funzionamento del sistema operativo. Per fare ciò bisogna, quindi, non spegnere il computer mentre è in corso l'installazione di un update e anche fare in modo che il computer non venga staccato accidentalmente dall'alimentazione elettrica: nel caso di un computer fisso è consigliabile collegarlo a un gruppo di continuità o UPS (così da garantire almeno per un po' di tempo l'alimentazione anche in caso di un'interruzione di corrente) oppure, nel caso di un computer portatile, è consigliabile tenerlo collegato alla corrente durante l'aggiornamento, specialmente se la batteria non è sufficientemente carica o se è usurata, visto che potrebbe non “reggere” fino al completamento dell'operazione.
E se il PC dovesse bloccarsi nel bel mezzo di un aggiornamento? In questo caso è opportuno riavviare il sistema in modalità provvisoria e provare a installare l'aggiornamento in un secondo momento. Prima di procedere in tal senso, però, è bene ricordare che su alcuni PC (specialmente se si tratta di modelli piuttosto obsoleti) gli aggiornamenti potrebbero sembrare “bloccati”, ma in realtà sono in fase di installazione seppur a un ritmo molto più lento rispetto al normale. In questo caso, provare ad aspettare qualche ora per vedere se la situazione rientra da sola potrebbe essere la cosa migliore da fare.