0 risultati
video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2024
14:06

Da dove vengono i nomi dei giorni della settimana? Ecco l’origine in italiano e in inglese

I nomi dei sette giorni della settimana così come li conosciamo oggi in italiano e in inglese hanno origini linguistiche millenarie e si riferiscono a pianeti e corpi celesti, a divinità antiche e a episodi della religione e della mitologia, partendo dai babilonesi, passando per ebrei, greci e romani fino ad arrivare ai popoli germanici.

32 condivisioni
Da dove vengono i nomi dei giorni della settimana? Ecco l’origine in italiano e in inglese
Origine nomi giorni della settimana

Avete mai riflettuto sull'origine dei nomi dei giorni della settimana in italiano e in inglese? In italiano sono quasi tutti associati alle divinità del mondo greco-romano e ai corpi celesti corrispondenti: dietro i nomi italiani dei giorni “feriali” della settimana, per esempio, si celano la Luna, Marte, Mercurio, Giove, e Venere; in inglese, invece, si celano anche divinità norrene: Thursday, per esempio, è il "giorno di Thor". Più in generale i termini con cui sono chiamati i giorni della settimana riprendono millenni di storia, mitologia e cultura.

L’origine dei giorni della settimana: da dove derivano e perché sono sette

Tutto ha probabilmente origine con i babilonesi, antica civiltà mesopotamica, spesso considerati i primi a sviluppare una settimana di sette giorni. Basarono questa suddivisione sul ciclo lunare, che dura circa 29,5 giorni, dividendolo in quattro parti, ciascuna di circa sette giorni. Associarono poi ogni giorno a uno dei sette corpi celesti visibili a occhio nudo: il Sole, la Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno.

Il primo a studiare effettivamente l’associazione fra i giorni della settimana e gli astri fu Vettio Valente, un astrologo greco, autore dell’Anthologiarum (170 d.C circa). Gli ellenici erano convinti che, a turno, i corpi celesti “governassero” la prima ora di ogni giornata. Dalla Grecia questo schema si diffuse anche a Roma (con alcune differenze iniziali che vedremo tra poco).

Anche gli ebrei adottarono e consolidarono il concetto della settimana di sette giorni, integrandolo profondamente nella loro cultura e religione. Il racconto biblico della Creazione nel libro della Genesi descrive Dio che crea il mondo in sei giorni e si riposa il settimo, stabilendo il sabato (Shabbat) come giorno di riposo e culto.

Gli antichi romani inizialmente utilizzavano una settimana di otto giorni, ma nel I secolo a.C. adottarono la settimana di sette giorni. I Romani associarono ciascun giorno a una divinità (a sua volta legata a un corpo celeste), influenzando i nomi dei giorni della settimana in molte lingue moderne, compreso l'italiano.

Il cristianesimo, che emerse dal giudaismo, adottò e diffuse ulteriormente la settimana di sette giorni. Con l'Impero Romano, che abbracciò il cristianesimo nel IV secolo d.C., la settimana di sette giorni si stabilì come standard in gran parte dell'Europa e delle regioni circostanti.

Infine, le tribù germaniche, venendo a contatto con il mondo romano, adattarono i nomi dei giorni della settimana alle loro divinità, contribuendo ulteriormente alla diffusione della settimana di sette giorni nelle terre germaniche e anglosassoni.

Perché i giorni della settimana si chiamano così: l’etimologia

Vediamo ora nel dettaglio le origini del nome di ogni giorno della settimana in italiano e in inglese:

  • Lunedì deriva dal latino Lunae dies, cioè "giorno della Luna". La Luna era venerata come una dea nella mitologia romana e greca. Per lo stesso motivo, Monday in inglese deriva da Moon‘s day (giorno della Luna).
  • Martedì deriva dal latino Martis dies ed era dedicato a Marte, il dio romano della guerra associato all'aggressività e alla forza, nonché quarto pianeta del sistema solare. In inglese, Tuesday deriva da Tiw's day, dove Tiw (o Tyr) era considerato il dio nordico della guerra.
  • Mercoledì viene da Mercurii dies, dedicato a Mercurio, il messaggero degli dei, patrono del commercio e dei viaggiatori e primo pianeta del sistema solare. In inglese Wednesday deriva da Woden's day, dove Woden (o Odino) è il dio principale della mitologia nordica.
  • Giovedì deriva da Iovis dies, giorno di Giove, il signore degli dei romani, dio del cielo e del tuono e associato al quinto pianeta del sistema solare. In inglese Thursday deriva da Thor's day, dove Thor era ritenuto il dio del tuono nella mitologia nordica.
  • Venerdì proviene da Veneris dies, dedicato a Venere, dea dell'amore e della bellezza legata al secondo pianeta del sistema solare. In inglese, Friday deriva da Frigg's day, dove Frigg era considerata la dea dell'amore e della bellezza nella mitologia nordica.
  • Sabato deriva dall'ebraico Shabbat (dal verbo shabat, che significa "smettere"), il giorno di riposo nella Bibbia. In inglese Saturday viene invece dal latino Saturni dies, dedicato al dio e pianeta Saturno.
  • Domenica era originariamente chiamata Dies Solis (il giorno del Sole). Con l'avvento del cristianesimo fu rinominato Dies Dominicus (giorno del Signore). In inglese Sunday deriva da Sun's day, riflettendo l'influenza romana e la successiva adozione cristiana.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views