0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2023
10:51

Eruzione Etna, l’allerta passa da rossa a gialla ma il vulcano resta sotto osservazione

Ieri l'Etna ha eruttato e la Protezione Civile ha diramato un'allerta rossa che, fortunatamente, è già rientrata. Al momento la situazione è sotto osservazione dall'INGV.

453 condivisioni
Eruzione Etna, l’allerta passa da rossa a gialla ma il vulcano resta sotto osservazione
etna eruzione maggio 23

Ripristinata l'allerta gialla per l'Etna dopo che ieri, 18 maggio 2023, il vulcano catanese ha dato vita ad un'eruzione esplosiva, causando l'innalzamento dell'allerta al livello rosso – il massimo per questo genere di fenomeni naturali. L'eruzione ha preso il via attorno alle ore 17:00, come confermato dall'analisi delle telecamere termiche da parte dell'Osservatorio Etneo, e si è originata in corrispondenza della Bocca Nuova. Al momento la situazione è sotto controllo ma l'attenzione resta comunque alta e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia continua a monitorare costantemente il vulcano – nonostante al momento si segnali solo una debole attività stromboliana intracraterica.

In realtà l'INGV segnala come ieri, oltre all'attività eruttiva, sia stata osservata anche attività sismica: il tremore sismico è stato particolarmente intenso tra la Bocca Nuova e il cratere di Sud-Est con una profondità media di circa 2,5 km sul livello del mare. La scossa più intensa ha fatto registrare una magnitudo massima pari a 3.2 e si è verificata ad Acireale, tra Fiandaca, Santa Maria degli Ammalati e Pennisi. Anche in questo caso la situazione attualmente è quasi rientrata alla normalità, con pochi eventi sismici e di bassa intensità.

Nonostante non ci siano stati né danni né feriti, ieri l'allerta rossa ha spinto la Protezione Civile a contattare i Comuni per attivare i centri operativi comunali, le proprie strutture e il volontariato, oltre a tutte le misure previsto dal piano di Protezione Civile. Anche per quanto riguarda i voli non sono stati segnalati particolari disagi dal momento che l'eruzione non ha disperso ceneri – tant'è che l'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania è pienamente operativo.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views