0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Luglio 2024
16:55

Frana a Monte di Procida oggi, c’è un collegamento con i terremoti ai Campi Flegrei?

Oggi, giovedì 11 luglio, attorno alle 12:00 si è verificata una frana a Monte di Procida pochi istanti dopo una scossa di terremoto (alle 11:59) di magnitudo 2.6 ai Campi Flegrei, fortunatamente senza provocare né danni né vittime. Resta l'interrogativo se la frana sia in qualche modo correlata al sisma.

460 condivisioni
Frana a Monte di Procida oggi, c’è un collegamento con i terremoti ai Campi Flegrei?
Immagine

Oggi, giovedì 11 luglio, si è verificata una frana sul Monte di Procida, più nello specifico si tratterebbe del crollo di un costone che, fortunatamente, non ha causato né vittime né feriti: stando alle prime ricostruzioni infatti l'area era già stata interdetta al pubblico e continuamente monitorata per via delle condizioni precaria, e dunque non erano presenti bagnanti nelle immediate vicinanze. C'è stata comunque paura tra i bagnanti dei vicini lidi di Miliscola (nell'area di Bacoli) per via della grande nuvola di polvere che si è abbattuta sul mare per poi alzarsi. L'evento franoso si è verificato poco dopo una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ai Campi Flegrei delle 11:59, ma al momento l'INGV non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito a un eventuale correlazione tra i due fenomeni. Alcuni giornali entrati in contatto con l'Osservatorio Vesuviano sostengono che attualmente non sarebbe confermata una correlazione diretta tra il sisma e la frana, ma sicuramente nelle prossime ore la situazione sarà più chiara e sarà possibile fornire una descrizione più accurata di quanto accaduto.

La zona di Monte di Procida, in ogni caso, non è certo nuova alle frane : possiamo vederlo chiaramente osservando anche quanto riportato sul portale IdroGEO, cioè la piattaforma italiana sul dissesto idrogeologico.

Immagine
Credit: IdroGEO

Si vede chiaramente come si passi da zone a pericolosità moderata (aree gialle) a zone a pericolosità elevata e molto elevata (aree rosse e marroni). Se osserviamo invece l'immagine sottostante con l'inventario frane, vediamo la presenza di numerose aree costellate di puntini rossi: queste corrispondono a zone che in passato hanno fatto registrare fenomeni maggiori, soprattutto legati a fenomeni di crollo e ribaltamento.

Immagine
Credit: IdroGEO
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views