0 risultati
video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2024
11:43

I fogli di alluminio vanno usati dalla parte lucida o opaca? Esiste un lato “giusto”?

Spesso il cibo viene messo a contatto con il lato opaco dei fogli di alluminio, ma in realtà non esiste un verso "giusto" e uno "sbagliato".

4.737 condivisioni
I fogli di alluminio vanno usati dalla parte lucida o opaca? Esiste un lato “giusto”?
fogli alluminio quale lato

Tutti noi usiamo i fogli di alluminio (erroneamente chiamati anche "carta stagnola") per avvolgere avanzi di cibo e cucinare pietanze. Ma quale lato deve andare a contatto con il cibo: quello lucido o quello opaco? Come vedremo in realtà è indifferente, visto che la differenza tra le due facce è legata unicamente al processo produttivo di questo materiale.

Come riportato dall'U.S. Department of Agricolture, il foglio di alluminio è composto da una lega al 98,5% di alluminio con ferro e silicio – utilizzati per migliorare la forza e la resistenza del prodotto. Questa lega metallica viene fusa e laminata in strati molto sottili grazie a dei grandi rulli raffreddati ad acqua.
Durante l'ultimo passaggio di laminazione, i fogli di alluminio vengono laminati a coppie, così da evitare che si spezzino durante il processo. Il lato a contatto con il rullo diventa lucido, quello a contatto con l'altro foglio resta opaco. I fogli poi vengono separati e confezionati singolarmente. Il punto è che entrambe le facce hanno le stesse identiche proprietà – fatta eccezione per la rifinitura "lucida" o "opaca" – e quindi è indifferente quale dei due lati viene in contatto con il cibo. Insomma, non esiste un "verso giusto" per applicare i fogli di alluminio.

Per approfondire il mondo dell'alluminio, ecco un video ad hoc sul suo processo di riciclo:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views