;Resize,width=638;)
La crescente dipendenza dalla tecnologia della nostra società, in un modo o nell'altro ci ha reso estremamente vulnerabili ai disservizi digitali. Nel 2024 sono stati numerosi gli episodi di interruzioni globali che hanno messo in evidenza quanto i servizi online siano centrali nella nostra quotidianità. Facebook, WhatsApp, provider di telecomunicazioni e piattaforme nevralgiche, come CrowdStrike, hanno sperimentato guasti che hanno coinvolto milioni di persone, causando caos nei social media, nel settore aziendale e persino nei servizi essenziali, come i trasporti e la sanità. Utilizzando i dati raccolti da Downdetector, una piattaforma che monitora in tempo reale i problemi nei servizi online, Ookla (la società che cura lo sviluppo di Downdetector) ha stilato una classifica dei disservizi più importanti avvenuti nel 2024.
La top 10 dei peggiori disservizi tech del 2024
Nella prima parte dell'anno, precisamente il 5 marzo, il social network Facebook ha subìto un’interruzione che ha coinvolto oltre 11,1 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo guasto, considerato il più grave del 2024, ha avuto ripercussioni significative anche in Europa, dove sono state registrate più di 3,4 milioni di segnalazioni.
Negli Stati Uniti, oltre al già citato down di Facebook, altre due interruzioni hanno avuto un impatto rilevante: quella di CrowdStrike il 19 luglio, che ha bloccato servizi essenziali e applicazioni come compagnie aeree e piattaforme di ride-sharing, e quella di AT&T, che il 14 marzo ha lasciato gli utenti senza rete per più di 12 ore, collezionando per 3,4 milioni di segnalazioni di malfunzionamento.
A seguire, tra i peggiori down registrati a livello mondiale, c'è quello di Instagram del 5 marzo (con 3,3 milioni di segnalazioni); quello di Verizon, che ha generato 2,4 milioni di segnalazioni il 30 settembre scorso; quello di WhatsApp del 3 aprile, segnalato da 2 milioni di utenti; quello della piattaforma Xbox Live (o meglio, Xbox Network) del 2 luglio, che ha provocato 1,2 milioni di segnalazioni e, rimanendo in ambito videoludico, PlayStation Network, con 1,1 milioni di segnalazioni registrate il 30 settembre. A completare la classifica, Facebook Messenger e Roblox, che hanno registrato, rispettivamente, 760.000 segnalazioni il 5 marzo e 620.000 segnalazioni il 20 giugno.

I peggiori disservizi in Europa
Facendo uno zoom sui peggiori disservizi avvenuti in Europa, ecco la classifica che otteniamo:
- Facebook: 3.4 milioni di segnalazioni (5 marzo)
- WhatsApp: 1.1 milione di segnalazioni (3 aprile)
- Instagram: 1 milione di segnalazioni (5 marzo)
- Xbox Live: 466.000 segnalazioni (2 luglio)
- Facebook Messenger: 406.000 segnalazioni (5 marzo)
- Yahoo Mail: 357.000 segnalazioni (27 febbraio)
- 1&1: 218.000 segnalazioni (27 maggio)
- Deutsche Telekom: 209.000 segnalazioni (21 maggio)
- Fortnite: 197.000 segnalazioni (8 marzo)
- Discord: 192.000 segnalazioni (26 aprile)
