0 risultati
video suggerito
video suggerito
7 Aprile 2024
17:00

L’iconico grattacielo “triangolare” a forma di ferro da stiro di New York: Flatiron Building

Costruito nel 1902, il Flatiron Building è uno dei simboli di New York e icona di Manhattan. La sua forma triangolare è dovuta al fatto che sorge sull'incrocio di tre vie: Brodway, 5th avenue e la 23esima strada. Monumento storico nazionale dal 1989, l'edificio è vuoto dal 2021.

2 condivisioni
L’iconico grattacielo “triangolare” a forma di ferro da stiro di New York: Flatiron Building
flatiron building new york manhattan

Il Flatiron Building, costruito nel 1902 e progettato in stile neorinascimentale dall'architetto Daniel Burnham, è un edificio di 21 piani e alto 87 metri, destinato all'uso commerciale. La sua forma distintiva e iconica ha influenza l'estetica di svariati film e serie TV. Lo troviamo, per citarne alcuni, nella serie Friends o nella trilogia di Spider-Man come sede del giornale Daily Bugle, o anche distrutto dall'esercito in Godzilla del '98. Insomma, è uno dei simboli più rappresentativi e riconoscibili di New York. La singolarità di questo edificio, situato a Manhattan, risiede nella sua forma: è il risultato dell'incrocio tra la 5th Avenue, Brodway e la 23esima strada, dove si crea appunto un triangolo.

La storia del “ferro da stiro” newyorkese icona di Manhattan

Nasce come sede principale dell'impresa di costruzioni Fuller Company, che acquistò il sito nel maggio del 1901 e incaricò l'architetto Daniel Burnham di progettarne la nuova sede, massimizzando ogni centimetro del terreno disponibile. Nominato inizialmente Fuller Building e soprannominato “La pazzia di Burnham” per via della sua forma insolita, diventò famoso sotto il nome di Flatiron Building, letteralmente “edificio a ferro da stiro”. Si tratta di uno degli edifici americani influenzato del movimento classicista Beux-Arts che richiama l'architettura rinascimentale francese e italiana.

Immagine

L'edificio è stato ultimato solo dopo un anno dall'inizio dei lavori. Questo ritmo è stato possibile grazie alla struttura portante in acciaio e a elementi prefabbricati poi assemblati in loco, permettendo allo stesso tempo di non interrompere la circolazione sulle due strade adiacenti molto trafficate. Per realizzarlo è stato indispensabile per gli ingegneri studiare l'effetto del vento, notoriamente forte in quella parte della città. Non a caso è diventata famosa la presenza della polizia in prossimità dell'incrocio, che a causa delle forti e frequenti raffiche di vento, dovette mandare via uomini appostati per vedere le gonne alzarsi scoprendo così le gambe delle donne.

Nel corso della sua vita il palazzo ha ospitato diverse compagnie al suo interno, fino alla pandemia da COVID-19, quando l'edificio perse valore e inquilini, arrivando a essere completamente vuoto dal 2021. Le ingenti somme di denaro necessarie per la sua ristrutturazione crearono molti disaccordi tra i diversi occupanti dell'edificio. Le cose peggiorarono cosi tanto che la Corte Suprema di New York ordinò un'asta pubblica per l'edificio nel 2023, la prima a marzo non andata a buon fine e una seconda qualche mese dopo. I nuovi proprietari hanno annunciato a ottobre 2023 di voler far diventare lo storico edificio per uffici nel cuore di Manhattan un lussuoso condominio: trasformazione dovrebbe richiedere circa tre anni.

Immagine

La “strana” struttura dell'iconico Flatiron Building

Inaugurato nell'ottobre del 1902, il Flatiron Building fu uno dei primi edifici della città di New York a utilizzare l'acciaio come scheletro portante, impiegandone circa 3500 tonnellate. La sua struttura verticale ricorda una colonna greca, con la parte inferiore e superiore leggermente più ampie rispetto alla sezione centrale. Mentre le facciate dell'edificio sono rivestite in terracotta decorata e pietra calcarea. L'edificio presenta nel suo angolo più acuto, circa 25°, solamente 2 metri di spessore. Gli angoli, determinati dalla forma triangolare dell'edificio, sono curvilinei e caratterizzati da una finestra arrotondata su ogni piano.

Immagine

È curioso il fatto che inizialmente gli ascensori del Flatiron Building, noti per la loro lentezza, funzionavano grazie alla pressione dell'acqua, il che talvolta causava allagamenti dovuti alle perdite.

Il Flatiron Building è un edificio che sicuramente non passa inosservato e che fa parte della storia dei newyorkesi, tanto da definire il nome del quartiere circostante. Nel 1966 è stato designato come punto di riferimento ufficiale della città (ogni tipo di lavoro sull'edificio deve essere approvato da una commissione governativa) per essere elevato allo status di Monumento Storico Nazionale nel 1989.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views