14 Gennaio 2024
12:46

Nuova eruzione in Islanda, una fessura eruttiva si è aperta a 900 metri da Grindavik

In Islanda ha preso il via un'eruzione da una nuova frattura eruttiva. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza ma al momento il centro abitato di Grindavik è stato evacuato e non ci sono rischi per la popolazione.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
661 condivisioni
Nuova eruzione in Islanda, una fessura eruttiva si è aperta a 900 metri da Grindavik
Immagine
Credit: Icelandic metoffice

Oggi, 14 gennaio alle ore 7:57 circa (8:57 ora italiana), ha preso il via una nuova eruzione in Islanda. Questa si è originata da una nuova fessura eruttiva che si è aperta a sud-est del monte Hagafell. Si tratta della seconda eruzione che avviene nell'area dopo quella del 18 dicembre 2023 e per questo motivo le autorità islandesi hanno dichiarato nuovamente lo stato di emergenza.
Questa fessura eruttiva si trova più a sud della precedente e la sua porzione meridionale si trova a soli 900 metri dal piccolo centro abitato di Grìndavik – che, ricordiamolo, è stato evacuato diverse settimane fa per garantire l'incolumità di tutti i circa 3000 cittadini.

Per cercare di tutelare le costruzioni e le infrastrutture lì presenti sono state realizzate delle barriere che, però, al momento non si sono ancora rivelate necessarie: il flusso di lava infatti sembra direzionato altrove e non dovrebbe colpire il centro abitato.

L' eruzione è stata preceduta da una serie di terremoti – circa 200 – con magnitudo massime attorno a magnitudo 3.5.

Ma per quale motivo si è aperta una nuova fessura? La spiegazione è da ricollegare alla geologia del luogo: l'Islanda infatti si trova lungo la dorsale oceanica e, per questo motivo, nella penisola di Reykjanes l'attività vulcanica è così diffusa. Per approfondire abbiamo realizzato un video ad hoc:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?