0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2023
17:22

Sì al Ponte sullo Stretto di Messina: firmato il disegno di legge. Servono 10 miliardi

Il 31 marzo 2023 il Presidente della Repubblica ha firmato il disegno di legge per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il decreto sarà ora presentato alle Camere. Il costo stimato dell'opera è 10 miliardi di euro.

2.552 condivisioni
Sì al Ponte sullo Stretto di Messina: firmato il disegno di legge. Servono 10 miliardi
decreto ponte stretto messina
Credit carta geografica: Google Earth Studio

È avvenuto un nuovo passo avanti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il 31 marzo 2023, infatti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il disegno di legge intitolato "Conversione in legge del decreto-legge recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria".

Il decreto-legge in questione era stato approvato in bozza dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023. Adesso sarà presentato alle Camere e dovrà ottenere il via libera del Parlamento. Il testo definitivo prevede la stretta collaborazione del MIT e del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e la rinascita della Società Stretto di Messina, pur con una forma e una governance nuove. Il costo stimato del Ponte è di circa 10 miliardi di euro e l'attuale cronoprogramma prevederebbe la stesura e l'approvazione del progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi l'inizio dei lavori.

Per quanto riguarda il progetto, cambia poco rispetto al passato: si riprenderà in mano il progetto tecnico definitivo del 2011, adeguandolo però alle nuove norme ambientali, tecniche e di sicurezza approvate negli ultimi anni. Per dare qualche numero, l'infrastruttura dovrebbe essere un ponte sospeso con una campata centrale lunga 3200/3300 m, delle torri alte 399 m e un'altezza di 65 m nella parte centrale, per permettere il passaggio sottostante di grandi navi. Prevederà 6 corsie stradali (3 per senso di marcia, di cui una di emergenza) e 2 binari ferroviari e sarà realizzato per resistere a un sisma di magnitudo 7.1 della scala Richter e per rimanere stabile anche in presenza di venti pari a 270 km/h.

stretto di messina

Secondo il vice-presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il progetto presenterà numerosi vantaggi: permetterà di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto all'attuale traffico navale, di accorciare i tempi di percorrenza e le spese per passare da una regione all'altra, di far aumentare i flussi turistici in Calabria e Sicilia e di creare un volano economico per il Sud Italia. Si tratta naturalmente di dichiarazioni e auspici che andranno valutati e verificati concretamente.

A questo proposito abbiamo realizzato un articolo sui tempi di percorrenza e verificato che, in effetti, la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina presenterebbe dei vantaggi rispetto all'attuale attraversamento via traghetto. Qualche tempo fa, inoltre, abbiamo prodotto un video ad hoc per valutare se il Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe un'assurdità dal punto di vista geologico oppure no. Eccolo:

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views