0 risultati
video suggerito
video suggerito
7 Giugno 2023
7:30

I taxi volanti arrivano in Italia, ecco come funzionano e quali sono i vantaggi

I taxi volanti saranno il mezzo di trasporto del futuro e non sono così lontani dalla realtà. In Italia infatti sono già avviati i progetti per la realizzazione dei vertiporti.

A cura di Martina Miele
5.926 condivisioni
I taxi volanti arrivano in Italia, ecco come funzionano e quali sono i vantaggi
taxi volante

In Italia sono in corso progetti che prevedono di mettere in funzione i taxi volanti entro il 2025. Nelle grandi città come Roma, Milano e Bologna sono infatti già in costruzione i primi vertiporti, ovvero quelle infrastrutture attrezzate per il decollo e l'atterraggio di questi velivoli. Questi velivoli sono in grado di trasportare cose e persone in diversi punti delle città e potrebbero arrivare entro pochi anni. Aspettate però: non dobbiamo immaginarci auto volanti: si tratta in realtà di velivoli molto più simili a droni.

Cosa sono i Taxi volanti?

Gli eVTOL (electric vertical take-off and landing) sono dei veri e propri velivoli che, come dice il nome stesso, sono caratterizzati da decollo (take-off) ed atterraggio (landing) verticale. C'è chi già parla di macchine volanti, anche se più idoneamente possiamo paragonarli a dei droni giganti, o per l'appunto taxi volanti dato che (per ora) sono adibiti al trasporto di più passeggeri e non all'uso privato.

Immagine

Una delle realtà più attive nella realizzazione dei droni-passeggeri è l'azienda tedesca Volocopter. A Maggio 2022 hanno annunciato di aver effettuato con successo il primo volo del prototipo VoloConnect, il taxi volante con una capienza di 4 persone ed un'autonomia di 100km.

Del repertorio Volocopter fanno parte altri due velivoli: VoloDrone, adibito al solo trasporto merci, e VoloCity, adibito al trasporto di 2 passeggeri. In realtà il primo a debuttare sul mercato sarà proprio VoloCity e questo grazie anche agli investimenti ricevuti da parte di Mercedes-Benz.

volocity mercedes

L'azienda infatti ha ricevuto finanziamenti per ben 17 milioni di euro, da parte del colosso dell'automotive che ha partecipato alla realizzazione del VoloCity sia dal punto di vista stilistico che funzionale. Il VoloCity è dotato di 18 rotori elettrici, raggiunge una velocità di 110 km/h e possiede un'autonomia di 35 km.

I taxi aerei in Italia

Nel nostro paese sono in corso numerosi progetti nel settore dell'Urban Air Mobility: a Fiumicino è già presente il primo vertiporto, da cui è partito in ottobre 2022 il primo test di volo del Volocopter e dal 2024 dovrebbero essere attivi anche quelli di Milano, Bologna e Chioggia.

veliporto singapore
Veliporto a Singapore. Credit: Brandlab, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Anche il costo del viaggio è già stato fissato: al momento un singolo viaggio in VoloCity, che ricordiamo avere solo due posti (pilota + passeggero) costerebbe 140€. Certo i costi potrebbero sembrarci troppo elevati, ed il tutto anche un po' scomodo, tuttavia i progetti in corso mirano al debutto di velivoli più capienti e con maggiore autonomia, come il VoloConnect citato in precedenza, e di conseguenza con l'aumentare del numero dei passeggeri, il costo subirebbe una diminuzione.

Bisogna considerare anche che all'aumentare della richiesta, i prodotti generalmente subiscono una riduzione di costi. Vanno citati infine quelli che sarebbero i benefici dell'utilizzo dei taxi volanti, a partire dalla creazione di un'ecosistema di mobilità aerea urbana, che limita le emissioni di CO2 (ricordiamo che si tratta di velivoli elettrici) e che favorisce l'utilizzo di mezzi di trasporto collettivi e non privati.

Inoltre studi recenti hanno stimato che il mercato di Urban Air Mobility sarebbe in grado di creare e sostenere circa 90.000 posti di lavoro!

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views