Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito Los Angeles, in California, alle 12:20 locali (21:20 italiane). Il sisma ha fatto registrare una profondità di circa 11 km e un epicentro in città in prossimità del quartiere di Newton Park. Trattandosi di un'area densamente popolata, la scossa è stata sentita non solo in tutta la città ma anche a San Diego – a circa 200 km dall'epicentro – e nella contea di Orange, dove si trova il famoso parco divertimenti Disneyland. Nonostante ciò, la scossa non ha causato particolari danni, come confermato anche dalle prime indagini svolte dal dipartimento dei Vigili del Fuoco della città.
La scossa, tra l'altro, arriva a pochi giorni di distanza da un altro sisma di magnitudo 5.2 che ha colpito la California Meridionale, in prossimità di Backersfield: anche in quel caso non ci sono stati particolari danni, anche se è stato distintamente avvertito anche a L.A.
Dal punto di vista geologico, tutto ciò non dovrebbe stupirci visto che l'area è particolarmente sismica: lungo tutta la costa occidentale degli USA è presente un complesso sistema di faglie, la più nota delle quali è la faglia trascorrente di San Andreas. Si tratta di una struttura lunga circa 1280 km, profonda 16 km e resa famosa dal "Big One", termine giornalistico che si riferisce al tanto temuto terremoto che prima o poi potrebbe colpire la California. Nello specifico con questa espressione si intende una scossa di magnitudo pari almeno al settimo grado Richter: l'ultimo grande terremoto associato alla faglia risale al 18 aprile 1906, con un sisma di magnitudo 8.3 che causò distruzione e incendi nella città di San Francisco.
Attenzione: i due terremoti che abbiamo visto non sono un segnale di imminente attivazione della faglia di San Andreas né possono essere considerati indizi dell'arrivo di un imminente "Big One". Per questo motivo è necessario non saltare a conclusioni affrettate e affidarsi a quanto riportato dalle autorità competenti in materia – in questo caso l'US Geological Survey (USGS).
Per approfondire, ecco un video ad hoc sull'argomento, nel quale raccontiamo uno tra i terremoti più distruttivi della storia: