0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2023
12:30

The Spire, storia e costruzione del monumento simbolo di Dublino

The Spire è uno dei monumenti simbolo di Dublino. Questa torre d'acciaio parte da una base di 3 metri di diametro fino a raggiungere, a 120 metri di altezza, i soli 15 centimetri.

657 condivisioni
The Spire, storia e costruzione del monumento simbolo di Dublino
the spire

Siamo ad O'Connell Street a Dublino, capitale dell'Irlanda. Un'imponente torre di acciaio inossidabile alta 121 metri sovrasta la città: stiamo parlando di The Spire (La Guglia), il simbolo di Dublino, conosciuto anche con il nome di Monumento della Luce e costruito dall'architetto britannico Ian Ritchie. La sua forma è quella di un cono dal diametro di 3 metri alla base, che si snellisce fino a 15 centimetri sulla sommità come uno spillo. Ma qual è la sua storia? E quali sono le sue caratteristiche tecniche?

La storia della Guglia di Dublino

Fino al 1966, dove ora è situato The Spire, vi era collocata la Nelson’s Pillar da circa 150 anni, cioè un’opera raffigurante l’omonimo ammiraglio inglese. Il monumento fu fatto esplodere da una bomba posizionata dall’esercito Repubblicano Irlandese “IRA”, un’organizzazione militare irlandese nata per combattere la guerra d’indipendenza contro le forze britanniche.

Nelson’s Pillar

Nel 1998 prese vita un progetto di rivalutazione urbanistica della capitale, in particolar modo di O’Connell Street, ormai in declino dagli anni ‘70. Vennero rimossi molti alberi, numerosi negozi dovettero sostituire le insegne con delle nuove, molte statue vennero pulite o spostate e fu ridotto il numero delle corsie spostando il traffico altrove, rendendo la zona più vivibile ai pedoni.
Una competizione internazionale fu lanciata per proclamare il nuovo simbolo della rinascita. Tra circa 200 candidature fu lo studio dell’architetto Ian Ritchie a vincere il concorso, con un’elegante e fine guglia, ovvero The Spire. All’inizio quest’opera incontrò molta opposizione, venne confrontata a strutture inizialmente poco gradite come la Tour Eiffel, ci furono lamentele sulla connessione tra il suo design e il paesaggio, inoltre due concorrenti del concorso intentarono azioni legali contro la sua realizzazione.

Immagine

Le caratteristiche tecniche di The Spire

The spire “La Guglia”, The Monument of Light “Monumento della Luce”, The Spike ”Lo Spuntone” sono solo alcuni nomi con cui viene soprannominata questa grande torre in acciaio. Questo monumento racchiude diversi significati: l’inizio del nuovo millennio, l’innovazione e la lotta per l’indipendenza dell’Irlanda.

La guglia è stata realizzata con più sezioni lunghe fino a 20 metri ciascuna. La prima è stata installata il 18 dicembre del 2002, mentre l’ultima, che completa l’opera, è stata montata il 21 gennaio 2003.
Si parte da una base con una circonferenza di 3 metri che diminuisce fino a raggiungere i 15 centimetri di diametro in cima. Le sezioni sono scomposte da lamiere in acciaio inossidabile e la loro realizzazione ha visto come maggiore limite quello di tolleranza durante la loro piega, in modo tale da consentire a ogni segmento di adattarsi perfettamente al successivo.

Immagine

In secondo luogo, a causa della forma conica, ogni pezzo aveva una dimensione diversa, poiché il diametro della guglia si riduceva con l'altezza. Per effettuare queste operazioni di piegatura delle piastre in acciaio spesse circa 4 centimetri, furono utilizzate moderne macchine per la formatura di lastre asimmetriche. Dopo aver saldato insieme i pezzi, l'area di giunzione è stata rilucidata per adattarsi al resto della superficie.

Successivamente è stato aggiunto un altro processo di finitura: la pallinatura. Questa lavorazione prevede di sparare minuscoli pallini sferici di metallo sulla superficie per lucidarla e abbellirla, aumentandone anche la resistenza a fatica della struttura. Inoltre, questo trattamento consente di ridurre la quantità di luce riflessa dal metallo, in modo tale da non causare problemi ai pedoni e al traffico.

the spire dublino

La sua notevole altezza porta con sé il sempre presente problema del vento, che fu risolto da uno speciale sistema di smorzamento interno, costituito da due smorzatori di massa accordati all'interno. Questi smorzatori, oscillando in maniera opposta alla struttura colpita da vento o sisma e hanno la funzione di ridurre l’ampiezza delle oscillazioni della guglia, consentendole di rimanere in piedi riducendone la vibrazione.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views