La USS Georgia (SSGN-729) della marina militare statunitense è un sottomarino nucleare della classe Ohio. Operativo dal novembre del 1982, ha una lunghezza di circa 170 metri, una larghezza di 13 metri e un peso totale di quasi 18.750 tonnellate a pieno carico. Può viaggiare a oltre 20 nodi quando è immerso e può ospitare fino a 154 missili cruise Tomahawk a lunga gittata e 155 persone. Il sottomarino è equipaggiato anche con tecnologie come i sonar, i tubi lancia-siluri e alimentato da un reattori nucleari SG8 e attualmente sta viaggiando nella zona orientale del Mediterraneo, vicino a due dei conflitti attualmente in atto in Medio Oriente (soprattutto alla luce delle tensioni dovute al possibile attacco dell'Iran a Israele) e in Ucraina.
Caratteristiche tecniche e armamenti dell'USS Georgia
Il sottomarino USS Georgia, codice SSGN-729, è il quarto sottomarino della classe Ohio. Il sottomarino è stato costruito dalla General Dynamic Corporation nel Connecticut, in USA, dall’aprile del 1979 al novembre del 1982 con il codice SSBN-729. Questo identificava il tipo di sottomarino come Sub-Surface Ballistic Nuclear, ovvero un sottomarino nucleare con a bordo missili balistici. Il mezzo infatti è stato progettato con una lunghezza pari a 170 metri, una larghezza di 13 metri ed era equipaggiato con missili balistici, ovvero missili che seguono una traiettoria balistica, cioè prefissata e non controllabile una volta che il missile è stato lanciato.
Dal 2005 il sottomarino ha subito dei lavori di conversione a Sub-Surface Guided Nuclear (SSGN) a Norfolk, in Virginia. I sistemi di lancio dei missili balistici sono stati sostituiti da sistemi di lancio verticale per missili da crociera, ovvero missili che possono essere guidati da remoto durante la loro fase di volo. Il sottomarino può comunque lanciare anche dei droni o dei missili di decoy, cioè dei missili difensivi utilizzati per confondere i sistemi di attacco nemici.
Il motore del sottomarino nucleare statunitense
La USS Georgia può raggiungere i 20 nodi di velocità massima in immersione grazie alla spinta di 1 elica a 7 pale. L’elica è mossa da un asse, cioè da un lungo e robusto “palo” di acciaio, a sua volta mosso da due turbine a vapore con una potenza combinata pari a 45 MW (pari a 60.000 cavalli). Il vapore a sua volta è generato da due reattori nucleari S8G progettati dalla General Electric. Si stima che il reattore possa generare una quantità di vapore pari a 220 megawatt di potenza termica. Tali reattori nucleari sono di tipo PWR (Pressurised Water Reactor), ovvero reattori ad acqua pressurizzata in cui il nocciolo, dove avviene la reazione di fissione nucleare, scalda l’acqua che, grazie alle alte pressioni, non riesce mai a vaporizzare. Quest’acqua è poi pompata e utilizzata per trasformare altra acqua, proveniente da un circuito separato, in vapore che fa muovere le turbine.