Sfondo burger-menu
episodio 5

Qual è lo Stato più ricco del mondo? La sfida del PIL tra Lussemburgo, Stati Uniti e Cina

In base al parametro di riferimento, Stati Uniti, Lussemburgo e Cina possono guadagnarsi il titolo di Stato più ricco del mondo. Vediamo in che modo, capendo cosa sono il PIL, il PIL pro capite e il PIL a Parità di Potere di Acquisto.

11 Gennaio 2023
18:30
4 condivisioni
Qual è lo Stato più ricco del mondo? La sfida del PIL tra Lussemburgo, Stati Uniti e Cina
Stato più ricco del mondo

Qual è lo Stato più ricco del mondo? Dipende dall'indicatore che si prende in considerazione. Al 2022, in base ai dati del Fondo Monetario Internazionale, gli Stati Uniti d'America sono il Paese più ricco del mondo tenendo conto del PIL, il Prodotto Interno Lordo; la Cina è invece prima in classifica se si considera il PIL a PPA (il PIL a Parità di Potere d'Acquisto); mentre il minuscolo Lussemburgo vince in base al PIL pro capite. Nel video presente qui sopra e in questo articolo capiamo cosa sono questi indicatori e com'è possibile che lo Stato più ricco del mondo cambi in base alla grandezza di riferimento.

Lo Stato più ricco del mondo in base al PIL

La parolina PIL è una sigla che sta per Prodotto Interno Lordo e, in breve, è la ricchezza che un Paese produce al suo interno di solito nell’arco di un anno. Questa ricchezza ha un valore che si riassume in una cifra espressa in dollari. In inglese il PIL si chiama GDP, un acronimo che sta per Gross Domestic Product.

cos'è il pil

Ad esempio, nel 2022, gli Stati Uniti hanno prodotto una ricchezza pari a circa 25 mila miliardi di dollari, più di qualunque altro Paese del mondo. Questo, come abbiamo anticipato, rende gli USA lo Stato più ricco del mondo in base al PIL.

Cosa vuol dire che uno Stato “produce” ricchezza? Semplificando, in un Paese vengono continuamente prodotti e realizzati beni e servizi che hanno un valore e che vengono venduti e acquistati: veicoli, macchinari, cibo, visite mediche, trasporti pubblici… Se sommiamo il valore di tutti questi beni e servizi, prodotti di solito in un anno in uno specifico Paese, otteniamo la ricchezza che questo Paese ha prodotto, cioè per l’appunto il suo PIL.

Contate che, per quanto riguarda i beni, si tiene conto dei beni finiti. Per farvi un esempio, si tiene conto dell’automobile pronta all'uso e non delle materie prime e dei materiali venduti e utilizzati per costruirla.

stati uniti paese più ricco del mondo in base al pil

Il Paese più ricco del mondo rispetto al PIL pro capite

Per valutare la ricchezza di uno Stato si può anche decidere di utilizzare come indicatore il PIL pro capite e, in base alla classifica relativa del Fondo Monetario Internazionale, il Paese con il PIL pro capite più alto del 2022 è il Lussemburgo, con 128 mila dollari.

“Pro capite” è un’espressione latina e significa “a testa”. Quindi “PIL pro capite” significa “PIL a testa, PIL per persona”. Perciò in Lussemburgo, nel 2022, ogni persona ha prodotto in media una ricchezza di 128 mila dollari.

lussemburgo stato più ricco del mondo in base al pil pro capite

Per ottenere il dato del PIL pro capite basta fare una divisione: si prende il PIL di uno Stato in un anno e lo si divide per il numero dei suoi abitanti. In questo modo si ottiene la ricchezza prodotta in media da un cittadino di quel Paese in quell’anno o, in altri termini, si scopre il reddito medio di un cittadino in quel Paese, cioè quel che ha guadagnato. Ovviamente, per l’appunto, si tratta di una media. Ci sarà chi in quell’anno avrà percepito un reddito molto più alto e chi un reddito molto più basso.

Lo Stato più ricco in base al PIL a Parità di Potere d'Acquisto

PIL e PIL pro capite ci danno un’indicazione di massima della ricchezza, ma sono incompleti, per tutta una serie di motivi. Ad esempio non tengono in considerazione il fatto che il costo della vita in un Paese può essere molto diverso dal costo della vita in un altro Paese. Questo, però, ha delle conseguenze rilevanti.

Facciamo un esempio con un bene di prima necessità: il latte. Magari in uno Stato 1 litro di latte costa 1 dollaro mentre in un altro Stato costa 3 dollari. Questo significa che nel secondo Stato il costo della vita è tre volte più alto.

costo della vita e potere d'acquisto

Ponendo caso che questi due Stati abbiano lo stesso PIL oppure lo stesso PIL pro capite, è naturale che nei fatti sia più ricco lo Stato che ha il costo della vita minore perché, a parità di ricchezza, in quello Stato si possono acquistare più beni perché costano meno.

Per tenere in considerazione questo aspetto, sono stati inventati altri due indicatori economici che si chiamano PIL a Parità di Potere di Acquisto e PIL pro capite a Parità di Potere di Acquisto, chiamati anche PIL a PPA e PIL pro capite a PPA.

pil a parità di potere d'acquisto

Cos’è il potere di acquisto? È la capacità di acquistare più o meno prodotti con una certa cifra a disposizione e dipende proprio da quanto costano i beni e i servizi in un particolare luogo o Paese. Mettendo a confronto il costo della vita nei vari Paesi del mondo con il costo della vita negli Stati Uniti – che fungono da riferimento –  abbiamo la classifica dei Paesi più ricchi del mondo a Parità di Potere di Acquisto.

Per quanto riguarda il PIL a PPA, la Cina scavalca gli Stati Uniti in prima posizione con un equivalente di circa 30 mila miliardi di dollari di ricchezza prodotta nel 2022. Non è un caso: in Cina in proporzione i prodotti costano sensibilmente meno rispetto agli Stati Uniti.

cina paese più ricco pil a ppa

Per quanto riguarda, invece, il PIL pro capite PPA, il Lussemburgo mantiene la prima posizione e, anzi, migliora il dato del suo PIL pro capite. Nel 2022 la ricchezza media per persona prodotta sarebbe stata di circa 142 mila dollari. Questo significa che, come in Cina, anche in Lussemburgo in realtà il costo della vita è un po’ più basso rispetto agli Stati Uniti.

Avatar utente
Alessandro Beloli
Redattore
Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: luoghi, usi e costumi, storie, geopolitica… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?