Rosso di Sera Thumb

Molti nostri detti hanno spesso delle basi scientifiche, come nel caso della correlazione tra maltempo e colore del cielo. No, non sono dicerie e anzi, ci fanno capire come e da dove arrivano le perturbazioni.

Il colore del cielo all'alba e al tramonto ha due accezioni diverse, ma possiamo dire in maniera generale che dipende da come la luce attraversa la colonna di atmosfera. L'angolo di incidenza della luce rispetto all'atmosfera definisce i colori: azzurro durante le ore diurne e arancione giallastro durante l'alba e il tramonto. Durante proprio l'albe e il tramonto se l'aria è secca, il colore del cielo sarà di un rosso ancor più intenso, mentre se l'aria è ricca di vapore acqueo il cielo sarà tinto di un rosso più tenue. Il motivo ha a che fare con l'assorbimento delle frequenze del rosso da parte del vapore che può quindi accentuarne o spegnerne le colorazioni fulve. Ma in quale caso il cielo rossatro porta buone notizie?

Di seguito diamo una spiegazione a due famosi modi di dire "rosso di sera" e "rosso al mattino" per capire il loro significato e scoprire da dove derivano queste espressioni di uso comune.

Perché il cielo rosso al tramonto

Chiunque almeno una volta ha sentito il proverbio "Rosso di sera…bel tempo si spera", ma che vuol dire veramente?
Alle medie latitudini (dove si trova anche l'Italia) la maggior parte delle perturbazioni vengono da ovest, ovvero dalla stessa direzione verso cui rivolgiamo lo sguardo quando guardiamo il tramonto. Se non ci sono perturbazioni in arrivo da ovest l'aria sarà secca e, di conseguenza, il cielo sarà rosso perché saranno le frequenze del rosso a diffondersi nell'atmosfera. Insomma, se assistiamo ad un bel tramonto infuocato, molto probabilmente il giorno successivo ci sarà bel tempo.

Cielo rosso all'alba

Un altro proverbio è "Rosso di mattina…la pioggia si avvicina". In questo caso, però, il concetto è il contrario di ciò che avviene al tramonto.
Se il rosso appare ad est, ovvero dalla stessa direzione dalla quale sorge il sole, significa che l'aria secca è stata spinta dalle perturbazioni in arrivo da ovest. Questo perché la perturbazione segue il cambiamento di pressione, che sarà alta a est e bassa a ovest. Meglio prepararsi quindi, perché è probabile che il brutto tempo si manifesti durante la giornata.

Anche questi articoli potrebbero interessarti

Domande apparentemente banali, la cui risposta non lo è per niente.

Articolo a cura di
Nicole Pillepich