Sfondo burger-menu
episodio 4

Tutto quello che sappiamo sull’atmosfera, l’acqua e la vita su Marte

Marte è un pianeta con un'atmosfera estremamente rarefatta e questo, come vedremo in questo episodio di "Yes, We Mars.", è legato probabilmente all'assenza di campo magnetico. Parleremo anche dell'acqua su Marte, del perché oggi non sia più presente in superficie e, soprattutto, cercheremo di capire dove è finita e se c'è vita sul pianeta rosso.

A cura di Redazione
5 Ottobre 2021
18:00
49 condivisioni
Tutto quello che sappiamo sull’atmosfera, l’acqua e la vita su Marte
Atmosfera marziana

In questo quarto episodio di “Yes, We Mars.” faremo un viaggio attraverso l’atmosfera e l’acqua marziana e cercheremo di capire come mai il pianeta rosso sia un unico e grande deserto e perché invece, in passato, era ricco di fiumi, laghi e oceani.

Ma partiamo dal principio. Marte ha un’atmosfera molto rarefatta, ma per quale motivo?

Questa è una domanda alla quale non sappiamo ancora dare una risposta certa, anche se molto probabilmente questo è legato a doppio filo con l’assenza di un campo magnetico capace di bloccare il vento solare. L’atmosfera infatti, se non viene protetta dallo scudo magnetico, viene fatta “saltare” dal vento solare, come quando una palla da bowling colpisce i birilli.

Quindi che aria si respira su Marte? Ciò che resta dell’atmosfera è composto in prevalenza da anidride carbonica ma, nonostante questo, le temperature sul pianeta sono molto più basse che sulla Terra. Questo avviene perché, trattandosi di un’atmosfera così rarefatta, anche se è fatta quasi solo da CO2 non è in grado di trattenere il calore necessario per raggiungere temperature simili a quelle terrestri.

Un altro grande interrogativo è: “c’è acqua su Marte?

Se intendiamo acqua superficiale come fiumi o mari la risposta è “no”, ma in senso più ampio invece sì, Marte ha ancora dell’acqua. La maggior parte dei laghi e degli oceani marziani, ad oggi ormai scomparsi, sono infatti racchiusi all’interno delle rocce della crosta marziana. Sulla superficie del pianeta sono infatti presenti argille, cioè minerali che sono in grado di includere molecole d’acqua nella loro struttura. Si stima che circa il 30-99% di tutta l’acqua marziana si trovi proprio in questi minerali.

E se c’è acqua, allora su Marte c’è anche vita? Lo raccontiamo in questo episodio di “Yes, We Mars.”.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?