Proteggere il computer dagli attacchi degli hacker (o meglio, dei cracker) non richiede competenze tecniche avanzate: basta adottare alcune misure di sicurezza essenziali, che costituiscono la “base” da cui partire per evitare i principali pericoli online quando si naviga su Internet dal proprio PC. Aggiornare regolarmente il software, creare password complesse, eseguire backup dei dati, utilizzare un antivirus affidabile e prestare attenzione al Wi-Fi pubblico, sono alcuni degli accorgimenti che andremo ad approfondire nei prossimi capitoli e che vi permetteranno di ridurre al minimo le probabilità di cadere vittima di intrusioni indesiderate nel vostro computer.
Aggiornate programmi e sistema operativo
Il primo consiglio che vi invitiamo a seguire ha a che fare con l'installare prontamente i nuovi aggiornamenti software, e non solo per i programmi applicativi (ovvero i software che usiamo per compiere le varie operazioni al PC), ma anche quelli del sistema operativo. Ogni volta che un'azienda che sviluppa il software scopre delle vulnerabilità nel proprio sistema, rilascia aggiornamenti per correggerle. Ignorare questi aggiornamenti significa esporre il proprio computer a eventuali attacchi. Le patch di sicurezza incluse in questi aggiornamenti mirano a “chiudere” le falle che i criminali informatici potrebbero sfruttare per accedere ai dati delle loro potenziali vittime.
Usate password forti e attivate l'autenticazione a due fattori
Usare password forti è essenziale per evitare spiacevoli intrusioni nei propri account e, di conseguenza, nei propri dispositivi. Molti attacchi vengono perpetrati proprio perché le password scelte sono facili da indovinare (magari perché sono comparse in una fuga di dati e non sono state modificate) oppure perché vengono riutilizzate per più account. Una buona password dovrebbe essere lunga almeno 12 caratteri, includere lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, disposti in modo casuale (se sono composte da parole di senso compiuto, non sono password sufficientemente sicure). Oltre a ciò, è fondamentale abilitare l'autenticazione a due fattori o 2FA (2-Factor Authentication) che, richiedendo un secondo livello di verifica (tipicamente un codice inviato via SMS o generato tramite apposite app) aggiunge un livello di sicurezza superiore rispetto alla semplice protezione data dalla combinazione username e password.
Fate regolarmente dei backup
Un aspetto troppo spesso trascurato da molti utenti ha a che fare con l'esecuzione di backup regolari del proprio PC. Dal momento che alcuni software malevoli (in particolare i ransomware) possono causare una perdita permanente di file, documenti e foto. Effettuare copie di backup tramite le innumerevoli soluzioni disponibili a questo scopo – copie su servizi di cloud storage, come Google Drive e iCloud Drive, uso di dischi rigidi esterni o unità flash – permetterà di recuperare tutto in caso di attacco informatico (o in caso di furto del computer o, ancora, di un guasto improvviso del suo disco).
Avvaletevi di antivirus e firewall
Il software antivirus è un altro importante “alleato” a cui affidarsi per prevenire attacchi informatici. Oltre a bloccare i virus, questi programmi offrono protezione contro malware e altre minacce online, impedendo il rallentamento del sistema o la perdita di file. Quando scegliete un antivirus, non fermatevi solo al costo: valutate la capacità di rilevamento dei malware, la protezione delle e-mail e dei download e la compatibilità con il vostro computer. E se disponete di un Mac, non credete alla “favola” secondo cui macOS non sia attaccabile dai cybecriminali: non può essere infettato con i medesimi malware per Windows, ma questo non significa che non possa essere attaccato con software malevoli scritti appositamente per il sistema operativo desktop di Apple. Per questo motivo, vi consigliamo anche in questo caso di ricorrere a un buon software antivirus… non si sa mai!
Un ulteriore consiglio utile è quello di tenere sotto controllo il traffico di rete attraverso l'uso di un firewall. Questo sistema di sicurezza, disponibile sia come software che come hardware, serve a separare due reti diverse, bloccando eventuali tentativi di accesso non autorizzati. Non a caso, il termine “firewall” può essere reso letteralmente “muro di fuoco”, il che dà l'idea sull'importante ruolo che svolge per la protezione del proprio computer. Sia su Windows che su macOS è presente un firewall predefinito, attivo di default, che può essere disabilitato all'occorrenza, ad esempio se determinati software hanno dei problemi imputabili a quest'ultimo. Il consiglio che vi diamo è, in questi casi, di evitare comunque di disattivare il firewall; molto meglio accedere alle sue impostazioni e sbloccare “chirurgicamente” l'accesso a Internet solo per i software che stanno effettivamente avendo problemi dovuti al firewall.
Collegatevi ai Wi-Fi pubblici solo con una VPN
Se con il computer siete soliti collegarvi a Internet tramite Wi-Fi pubblici di bar, alberghi, ristoranti e altri luoghi pubblici, abbiate l'accortezza di farlo utilizzando una rete privata o VPN (Virtual Private Network): tramite questa, infatti, potrete crittografare le vostre comunicazioni e impedire a malintenzionati senza scrupoli di sfruttare le reti wireless non protette per rubare i vostri dati mentre risultate collegati a queste. Se potete, comunque, evitate del tutto di connettervi a Wi-Fi “liberi”.