0 risultati
video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2024
19:27

Dove finiscono i file cancellati dal computer? Ecco come recuperarli

I documenti che finiscono nel cestino non vengono cancellati in modo definitivo, perlomeno non subito. Per risultare persi per sempre, i file devono essere sovrascritti.

678 condivisioni
Dove finiscono i file cancellati dal computer? Ecco come recuperarli
dove finisconno i file cancellati dal computer

Quando un file viene eliminato da un computer non viene effettivamente cancellato in modo definitivo come molti credono e questo vale anche nel caso in cui si procedi con lo svuotare il ​​“Cestino”. Questo perché, anche se non è più possibile vedere il documento nella posizione in cui si trovava prima, ne esiste ancora una copia sul disco rigido e rimarrà fisicamente lì finché la porzione del disco che ospitava i dati non verrà sovrascritta con nuove informazioni. Per questo motivo recuperare un file cancellato è un'operazione potenzialmente fattibile (con specifici software di recupero), specialmente se non è passato molto tempo dalla sua eliminazione. Se un file è stato sovrascritto diventa molto difficile recuperarlo, e in certi casi impossibile. In questi casi l'unico metodo sicuro per recuperare inalterati i propri file è disporre di una copia di backup.

Dove vanno a finire i file cancellati e quando vengono sovrascritti

Un qualsiasi file è realizzato da bit di informazioni (in informatica il bit sarebbe l’unità fondamentale, una cifra binaria formata soltanto da 0 e 1). Quando viene cancellato, tutti i bit che compongono il file non vengono fisicamente eliminati e continuano a contenere le informazioni che difatti costituiscono il file.

Il sistema operativo (ovvero il software base che fa effettivamente funzionare l'hardware) non elimina fisicamente il file cancellato, ma molto semplicemente lo contrassegna come spazio libero. In questa fase a essere cancellato è semplicemente il collegamento esistente tra il nome del file e il suo contenuto: è come se il sistema operativo perdesse le “coordinate” per trovare il punto del disco dove risulta allocato il file, ma il documento è ancora esistente.

Nel momento in cui si vanno a creare nuovi file, questi potrebbero essere salvati su una qualsiasi partizione dello spazio libero sul disco. Quando lo spazio di archiviazione precedentemente assegnato al file eliminato viene visto dal sistema operativo come “libero”, potrebbe essere impiegato per archiviare nuovi file. È solo in questo momento che il contenuto del file originale eliminato viene sovrascritto, nel senso che la porzione del disco che ospitava il file eliminato viene riscritta con altri dati, rendendo più complicato (se non impossibile) recuperare quello che si è cancellato.

Come recuperare file eliminati per errore e come cancellare file in modo definitivo

Il fatto che un file non venga sovrascritto nel momento stesso in cui viene cancellato rappresenta una buona notizia qualora si abbia la necessità di recuperarlo (magari perché lo si è eliminato per sbaglio). Per recuperare file eliminati per errore occorre utilizzare appositi software che, solitamente, esaminano il contenuto di un file system (ovvero la struttura utilizzata dal sistema per organizzare e sistemare i dati in un’unità di memoria) andando alla ricerca di eventuali collegamenti fisici cancellati e controllando le aree occupate dai dati a cui questi fanno riferimento. Dopodiché ne ricopiano il contenuto e, se la cosa è fattibile, vanno persino a ricostruire le parti del documento che sono state già sovrascritte.

Che dire, invece, dell'eliminare i file in modo definitivo? In questo caso, se per una qualche ragione (ad esempio legata alla privacy) si desidera sovrascrivere il prima possibile il documento da eliminare, si possono adoperare a tale scopo appositi software che in genere vanno a sovrascrivere più volte il contenuto di un file prima di cancellarlo oppure sovrascrivono tutte le “aree libere” di un file system, così che il documento cancellato non possa essere più recuperato.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views