Volete regalare un mappamondo oppure dovete utilizzare una carta geografica per studio o per lavoro e volete essere sicuri che la rappresentazione non sia vecchia? Allora basta seguire un semplice trucco: guardate lo Stato del Sudan, in Africa (si trova a sud dell'Egitto). Per comprendere, infatti, se un planisfero, una carta politica o un mappamondo riportano gli Stati in modo aggiornato, la semplice osservazione del Paese africano solitamente è sufficiente per sgombrare ogni dubbio. Dal 2011, infatti, il Sudan si è diviso in seguito a due sanguinose guerre civili e si è separato in due diversi Paesi: nella parte centro-settentrionale di quello che un tempo era il Sudan, c'è quello che resta del Sudan; nella parte meridionale del territorio è nato, invece, il Sudan del Sud, a tutti gli effetti lo Stato più giovane del mondo riconosciuto a livello internazionale.
Sapendo questa informazione, il gioco è fatto. Se su una carta geografica, un mappamondo o un planisfero vedete ancora il Sudan per intero, significa che la rappresentazione è vecchia. Di conseguenza non usatela o non regalate l'eventuale oggetto in questione, a meno che non vogliate fare un regalo "vintage". D'altro canto l'assenza del Sudan del Sud può dipendere da tre fattori:
- La rappresentazione è antecedente al 2011.
- La rappresentazione è successiva al 2011, ma chi l'ha realizzata non è competente in materia, dato che ha usato una fonte non aggiornata per produrla.
- Chi ha realizzato la rappresentazione non ha volutamente inserito il Sudan del Sud per una questione politica (magari è un sostenitore del Sudan unitario).