0 risultati

Ecco il trucco per capire se un mappamondo è vecchio o aggiornato: guardare il Sudan

Per capire se un mappamondo, un planisfero o una carta geografica della Terra sono aggiornati o no dal punto di vista politico, quindi rappresentano correttamente gli Stati, basta guardare un singolo Paese: il Sudan. Perché?

7 Marzo 2024
12:40
37 condivisioni
Ecco il trucco per capire se un mappamondo è vecchio o aggiornato: guardare il Sudan
Trucco per capire se una macchia vecchia sudan

Volete regalare un mappamondo oppure dovete utilizzare una carta geografica per studio o per lavoro e volete essere sicuri che la rappresentazione non sia vecchia? Allora basta seguire un semplice trucco: guardate lo Stato del Sudan, in Africa (si trova a sud dell'Egitto). Per comprendere, infatti, se un planisfero, una carta politica o un mappamondo riportano gli Stati in modo aggiornato, la semplice osservazione del Paese africano solitamente è sufficiente per sgombrare ogni dubbio. Dal 2011, infatti, il Sudan si è diviso in seguito a due sanguinose guerre civili e si è separato in due diversi Paesi: nella parte centro-settentrionale di quello che un tempo era il Sudan, c'è quello che resta del Sudan; nella parte meridionale del territorio è nato, invece, il Sudan del Sud, a tutti gli effetti lo Stato più giovane del mondo riconosciuto a livello internazionale.

sudan e sudan del sud mappe vecchie

Sapendo questa informazione, il gioco è fatto. Se su una carta geografica, un mappamondo o un planisfero vedete ancora il Sudan per intero, significa che la rappresentazione è vecchia. Di conseguenza non usatela o non regalate l'eventuale oggetto in questione, a meno che non vogliate fare un regalo "vintage". D'altro canto l'assenza del Sudan del Sud può dipendere da tre fattori:

  1. La rappresentazione è antecedente al 2011.
  2. La rappresentazione è successiva al 2011, ma chi l'ha realizzata non è competente in materia, dato che ha usato una fonte non aggiornata per produrla.
  3. Chi ha realizzato la rappresentazione non ha volutamente inserito il Sudan del Sud per una questione politica (magari è un sostenitore del Sudan unitario).
Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views