Sono giorni grigi in tutti i sensi per l'Emilia Romagna, che è di nuovo in Allerta rossa a causa delle piene dei fiumi, e che ha ancora davanti a sé un weekend di forti piogge. Nello specifico, le zone in rosso sono montagna, collina e pianura del Bolognese, le aree di pianura centrali (Modena, Reggio Emilia e Parma) e i bacini romagnoli, in particolare sulla bassa collina.
Dopo le precipitazioni avvenute nella notte tra il 17 e il 18 ottobre che hanno provocato piene sui fiumi Idice, Panaro, Sillaro, Reno e Secchia (gli ultimi due hanno livelli superiori alla soglia arancione) e 90 interventi dei vigili del fuoco in meno di 48 ore, nella giornata di oggi, sabato 19 ottobre, le precipitazioni sono associate anche a rovesci temporaleschi di moderata/forte intensità (secondo le previsioni potranno cadere nuovamente punte di oltre 100 mm di pioggia), che inevitabilmente porteranno a degli innalzamenti dei livelli idrometrici dei bacini regionali già duramente colpiti negli scorsi giorni con possibilità di nuovi allagamenti e/o esondazioni. Inoltre, nella pianura centro-occidentale si prevede il transito della piena del Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
Oltre ai fiumi c'è particolare attenzione anche per le aree collinari e montane caratterizzate da condizioni idrogeologiche più fragili, che potrebbero essere soggette a frane e ruscellamenti. Sono infatti in arancione i bacini romagnoli nelle aree di montagna e alta collina, ma anche i bacini di montagne e colline dell'Emilia centrale e quelli di bassa collina e pianura di Parma e Piacenza. Le aree in giallo sono invece quelle della costa e della pianura di Ferrara, e le zone montane e collinari di Parma e Piacenza.
Il Centro Meteo Emilia-Romagna, ha annunciato in mattinata condizioni in peggioramento con precipitazioni intensificate sul mare (ricordiamo, Allerta gialla per mareggiate e vento), che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte della regione emiliana.
Nella mattinata di sabato il sindaco di Bagnacavallo (RA) ha disposto l'evacuazione dei cittadini residenti a Traversara e Boncellino, anche se le piene dei fiumi attese nel pomeriggio non dovrebbero superare il livello 3.
Secondo le attuali previsioni le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nella giornata di domenica 20 ottobre, ma la viabilità continuerà ad essere complicata, soprattutto nelle aree soggette alle piene: l'appello della Protezione Civile è di rimanere informati e attenti sui possibili rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua (canali e fossi compresi). Per restare aggiornati sulla situazione meteo si consiglia di consultare l'Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna.