No, gli illuminati, nel senso inteso dai complottisti, non esistono e non sono mai esistiti. Nessuno complotta per instaurare un presunto Nuovo ordine mondiale (New World Order in inglese) e assumere il controllo del Pianeta. Questo non significa che non esistano cospirazioni (si pensi ai colpi di Stato per prendere il potere in un Paese, alla disinformazione, ecc.), ma si tratta di fenomeni molto diversi da quelli immaginati dai complottisti. In passato, tuttavia, sono esistiti davvero gruppi conosciuti come “Illuminati”, il più noto dei quali è l’Ordine degli Illuminati nato in Baviera (oggi parte della Germania) alla fine del Settecento su iniziativa di Johann Adam Weishaupt. L’Ordine era una società segreta, in parte modellata sulla massoneria, e aveva l’obiettivo di lottare contro i pregiudizi religiosi e l'oppressione politica.
Gli erano gli Illuminati di Baviera
In passato sono esistiti gruppi col nome di Illuminati, che del resto è una parola molto generica e contiene in sé l’idea della “illuminazione”, cioè di avere conoscenze superiori a quelle degli altri cittadini. Per esempio, nella Spagna del XVI secolo esisteva la setta religiosa degli Alumbrados (che in italiano si traduce con illuminati).
Il gruppo più noto di "illuminati" nacque però in Baviera: l’Ordine degli Illuminati, una società segreta fondata a Ingolstadt nel 1776. L’Ordine fu fondato da Johann A. Weishaupt, un intellettuale seguace dell’Illuminismo, con l’intenzione di lottare per la libertà, l’autodeterminazione dei popoli e il trionfo della ragione.
L’Ordine degli Illuminati era una società segreta, alla quale si poteva appartenere dopo un’iniziazione: era un sistema molto diffuso all’epoca perché, non esistendo libertà di riunione, i gruppi politici dovevano strutturarsi come associazioni clandestine. L’Ordine degli Illuminati, che per certi aspetti era simile a una confraternita, aveva una struttura gerarchica, in parte modellata su quella della massoneria. L’Ordine, però, ebbe vita breve: nel 1784 le sue attività giunsero all’attenzione del governo bavarese, che non esitò a ordinarne lo scioglimento.
Il termine «illuminati» usato oggi dai complottisti non fa riferimento, se non i rari casi, agli Illuminati di Baviera o ad altre sette del passato, ma solitamente si riferisce a un generico gruppo di «poteri forti» che cospirano per dominare il mondo.
Il presunto complotto del Nuovo ordine mondiale
Gli illuminati sono tra i principali protagonisti delle teorie del complotto. Alcune persone immaginano che dei non precisati "poteri forti", talvolta chiamati proprio "illuminati", complottino per assumere il potere su tutto il Pianeta. In altre parole, un ristretto numero di persone sarebbe impegnato nell’instaurazione del cosiddetto Nuovo ordine mondiale. La teoria ha innumerevoli varianti. Tra i «poteri forti» figurano, a seconda dei casi, l’ONU, la NASA, il governo degli Stati Uniti, le case farmaceutiche, organizzazioni come il gruppo Bilderberg (che coinvolge circa 130 personalità del mondo politico ed economico in un incontro annuale), la massoneria, gli ebrei, in alcuni casi persino gli extraterrestri.
In tempi recenti, alcuni progressi tecnologici, come la tecnologia 5G e i vaccini, sono stati considerati elementi del piano per il dominio del mondo. Al complotto del Nuovo ordine mondiale, del resto, spesso si associano altre teorie cospirazioniste “minori”: viaggi spaziali, scie chimiche, ecc.
Le teorie del complotto non sono nuove: il complottismo è sempre esistito e l’idea del Nuovo ordine mondiale è nata oltre un secolo e mezzo fa, per poi essere definita meglio nel corso del Novecento. Oggi, però, le idee dei complottisti possono viaggiare e diffondersi più rapidamente grazie ai social media.