0 risultati

“Glory Hole”, lo sfioratore del lago di Berryessa che scatena fake news sul web

Nel Lago di Berryessa, in California, c'è un'opera di ingegneria idraulica che crea uno strano e enorme "buco nell'acqua". Trattasi di uno sfioratore, il cui compito è quello di regolare il livello dell'acqua del bacino artificiale. In questo video vi spieghiamo come funziona.

A cura di Videostorie
16 Gennaio 2023
18:15
2.713 condivisioni
“Glory Hole”, lo sfioratore del lago di Berryessa che scatena fake news sul web
Immagine

Vi sarà capitato di vedere foto di uno strano “buco nell'acqua” accompagnate da descrizioni molto fantasiose. Ma nella realtà non c'è niente di misterioso in questa voragine che si trova in mezzo al lago. Quello che vedete infatti è lo sfioratore del lago di Berryessa in California, un sistema idraulico che ha il compito di tenere sotto controllo il livello dell’acqua di un lago artificiale. Ma perché si forma l'enorme "buco nell'acqua"?

Cos'è l'enorme voragine che si apre nel Lago di Berryessa

Il Lago di Berryessa è uno dei più grandi bacini artificiali della California, creatosi dopo la costruzione della diga di Monticello nella contea di Napa. Per controllare il livello delle piene e non far straripare la diga è presente uno sfioratore, noto tra gli abitanti della zona con il nome di “Glory Hole” . Questo sistema funziona come un gigantesco imbuto che porta l’acqua dalla diga alla valle, regolando il livello dell’acqua del bacino. Di sfioratori ce ne sono di diversi tipi: quello del Lago di Berryessa è di tipo Morning Glory, ovvero a forma del fiore che porta lo stesso nome, o più semplicemente a calice. Il “buco nell'acqua” si forma quando il livello del lago sale di 4,5 m sopra il livello dello sfioratore, obbligando il flusso a precipitare all'interno della voragine artificiale.

Immagine
Sezione trasversale dello Sfioratore di Berryessa

Qualche numero: lo sfioratore del Lago di Berryessa ha un diametro di 22 m in superficie, è alto 75 m ed è collegato al foro di uscita di 8,5 m di diametro con un tunnel lungo circa 213 m. È così “vorace” che riesce a ingurgitare 1.360 metri cubi d'acqua al secondo.  Pensate che gli abitanti del posto dicono che quando è in funzione si sente a chilometri di distanza.

Immagine
Visione dall’alto dello sfioratore del Lago di Berryessa

A cosa serve uno sfioratore

Immagine

Questo sistema idraulico è sempre presente in una diga e svolge diversi compiti: controllare il livello d'acqua in eccesso, scaricare le acque alluvionali e preservare e proteggere la diga dalla forza erosiva dell'acqua. Il cedimento di una diga può essere infatti un evento catastrofico, motivo per il quale tutta l'infrastruttura deve funzionare alla perfezione. Tutto il sistema di una diga viene pensato per resistere alla tempesta più grande che potrebbe scatenarsi contro di essa e preservarsi.

Quali tipi di sfioratori esistono

Ci sono due tipi principali di sfioratori: di tipo controllato e non controllato. Uno sfioratore controllato presenta delle strutture meccaniche tipo paratoie per regolare il livello dell'acqua. Questo design consente di sfruttare quasi per intero l'altezza della diga per lo stoccaggio dell'acqua e le acque di piena possono essere rilasciate aprendo una o più paratoie quando è necessario.

Immagine
Sfioratore dotato di paratoie

Uno sfioratore incontrollato, come quello del lago di Berryessa, al contrario non ha paratoie: quando l'acqua sale sopra la cresta dello sfioratore, l'acqua inizia a precipitare nel foro. La velocità di scarico è controllata solo dall'altezza dell'acqua sopra lo sfioratore, quindi più è alto il livello dell’acqua, tanto più velocemente l’acqua fuoriesce dal bacino. La maggior parte degli sfioratori incontrollati sono sbarramenti, dove per sbarramento si intende una struttura che consente all'acqua di passare sulla sua cresta.

Immagine
Tipico sfioratore non controllato

Alcune curiosità sullo sfioratore di Berryessa

Lo spettacolo del “buco nell'acqua" non è sempre visibile nel lago di Berryessa: questo sistema, come abbiamo detto prima, funziona solo quando l'acqua delle precipitazioni eccezionali riversa nel bacino molti metri cubi di acqua, molti di più di quelli che il bacino può trattenere. Infatti, in tutta la vita operativa della diga, lo sfioratore si è attivato solo tre volte, nel 1997, nel 2017 e nel 2019. È assolutamente vietato nuotare vicino al "Glory Hole": è capitato purtroppo che nel 1997 una studentessa è stata trascinata dalla corrente mentre nuotava nelle sue vicinanze.

Immagine
Manak Skates – Skaters in azione nel tunnel di scarico del "Glory Hole"

Nei mesi più secchi, quando il livello dell'acqua è ben al di sotto dell'orlo del Glory Hole, gli skateboarder utilizzano l'uscita orizzontale dello sfioratore come half-pipe.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views