Anche quest'anno Google rilascia “Un anno di ricerche”, il resoconto relativo al 2023 del motore di ricerca più usato al mondo. L'iniziativa svela come di consueto tutte le maggiori tendenze in Italia raggruppate per categorie (personaggi, film, attrici/attori, cantanti, ricette ecc., ma anche formule di ricerca specifiche come Perché…?, Cos'è…?, Cosa significa…?). I termini evidenziati sono quelli che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno (quindi non necessariamente i termini con il maggior numero di ricerche in assoluto).
In occasione del 25° compleanno dell'azienda, Google ha arricchito l'edizione 2023 con i trend più cercati di sempre a livello globale dalla fondazione del motore di ricerca. Andiamo quindi a scoprire “Un anno di ricerche 2023”.
Le parole più ricercate su Google nel 2023
Tra i film più ricercati abbiamo al primo posto Oppenheimer e Barbie, due successi straordinari sia in Italia che a livello globale.
Per quanto riguarda le serie TV, la prima posizione la ottiene la famosa serie napoletana "Mare fuori". In sesta posizione abbiamo "The Last Of Us", la serie in cui l'umanità viene uccisa da un fungo parassita.
La lista dei cantanti vede sul podio, in ordine dal più cercato al meno cercato: Rosa Chemical, Fedez e Marco Mengoni. Quest'anno noi di Geopop abbiamo avuto l'onore di intervistare Marco Mengoni e di andare dietro le quinte di un mega-concerto per raccontare la scienza che ci sta dietro, dalle luci alla sincronizzazione dell'audio.
All'interno della categoria "Cosa significa…?" abbiamo al primo posto "lutto nazionale", spinto principalmente dalla morte di Silvio Berlusconi. Al secondo posto invece si posiziona la parola "transgender", mentre al terzo posto "implosione".
"Hamas" invece è la parola più ricercata nella categoria "Cos'è…?". Al secondo e al terzo posto rispettivamente abbiamo "Diastasi addominale" e "Kibbutz".
Dopo la domanda "Perché…?" si hanno in ordine dalla più ricercata alla meno ricercata: "la guerra in Israele e Gaza", "Iacchetti conduce da casa" e "si festeggia il Ferragosto".
I trend più ricercati di sempre a livello globale
Qui sotto trovate la lista dei trend più ricercati di sempre su Google a livello mondiale:
- Rock band più cercata di sempre: The Beatles
- Artista più cercata/o di sempre: Leonardo da Vinci
- Atleta più cercata/o di sempre: Cristiano Ronaldo
- Grammy winner più cercata/o di sempre: Beyonce
- Icona di moda/stile più cercata/o di sempre: Rihanna
- Cantautore/cantautrice più cercata/o di sempre: Taylor Swift
- Sport più cercato di sempre: Calcio
- Videogioco più cercato di sempre: Minecraft
- Trilogia più cercata di sempre: The Twilight Saga
- Opera d'arte (escluse opere teatrali) più cercata/o di sempre: Mona Lisa