0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Gennaio 2024
7:00

Inaugurata la città di ghiaccio di Harbin, in Cina, nel più grande festival invernale del mondo

Oggi, 5 gennaio 2024, viene inaugurato ad Harbin, in Cina, il Festival internazionale delle sculture di ghiaccio e neve. La zona più famosa della manifestazione è una finta città di ghiaccio, estesa su 800.000 mq, che ospita edifici, palazzi, templi e sculture illuminati ad arte con lampade colorate.

556 condivisioni
Inaugurata la città di ghiaccio di Harbin, in Cina, nel più grande festival invernale del mondo
harbin festival del ghiaccio citta

Avete mai visto un'intera città costituita da edifici fatti di mattoni di ghiaccio? Beh, sappiate che dal 1984-1985 ad Harbin, una città della Cina nord-orientale, in Manciuria, si svolge il Festival internazionale delle sculture di ghiaccio e neve, una manifestazione invernale la cui attrazione principale è proprio una finta città di ghiaccio con palazzi e templi di enormi dimensioni, illuminati ad arte nelle ore di buio, quando risplendono di tanti colori diversi. Il Festival è il più grande al mondo nel suo genere, attrae più di un milione di turisti ogni anno e il 5 gennaio è il giorno di inaugurazione di ogni edizione, compresa quella del 2024.

città di ghiaccio harbin

La realizzazione delle sculture e degli edifici in ghiaccio comincia in dicembre e sfrutta i blocchi di ghiaccio estratti direttamente dalla superficie ghiacciata del fiume Songhua, che attraversa la città. Le aree del Festival aprono al pubblico a fine dicembre (prima della cerimonia ufficiale di apertura, quando edifici e sculture non sono ancora terminati) e la manifestazione finisce a febbraio. Con l'inizio della primavera, infatti, le temperature della regione salgono oltre lo zero e portano progressivamente il ghiaccio a fusione. Durante l'inverno invece, essendo la Manciuria e la Provincia dello Heilongjiang confinanti con la Siberia, le temperature sono rigidissime (le medie invernali si attestano a -17 °C) e possono scendere in casi estremi fino a -40 °C.

harbin cina festival ghiaccio

La città di ghiaccio si estende su un'area di più di 800.000 m2 ed è solo una delle tre zone principali di cui si compone il Festival, chiamata Mondo di ghiaccio e di neve. Le altre due zone sono l'Isola del Sole, dove sono presenti enormi sculture realizzate con la neve, e il Parco Zhaolin, dedicato principalmente ai bambini.

palazzi ghiaccio harbin

Ecco di seguito altre due fotografie degli edifici realizzati nelle scorse edizioni del Festival:

inaugurazione festival ghiaccio harbin
sculture edifici ghiaccio harbin
Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views